Medimex, Bimbi e BeMyApp: la Fiera 'riapre' al futuro

Ottimi risultati per le tre rassegne in contemporanea, ora si guarda al nuovo polo congressuale

Cultura
Bari martedì 29 novembre 2011
di Nicola Andrisani
©
La Fiera del Levante 'riparte da tre' per diventare polo d'attrazione aperto, possibilmente, 365 giorni l'anno. Le scorsa settimana non è stata solo quella del riuscitissimo Medimex, la Fiera degli operatori musicali capace di aprire le porte del quartiere espositivo a numerosissimi giovani, ma anche di Bimbinfiera, rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, e BeMyApp, originale e tecnologico concorso per programmatori di teconologie android su smarthpnoes e applicazioni per Iphone.
Un trittico eterogeneo ma a forte caratterizzazione creativa, tra le prime iniziative adatte a svecchiare l'immagine di una Fiera troppo tradizionale, che ruotava sempre e solo attorno ai due principlai appuntamenti di primavera e settembre. Così è stato proprio per Medimex: oltre agli show cases e ai concerti di Showville, Petruzzelli e Kismet, moltissimi i visitatori in FIera, oltre 3 mila in 3 giorni, con 1300 operatori accreditati, 200 artisti nazionali e internazionali e altrettanti giornalisti. La rassegna ha convinto perchè ha saputo essere luogo di incontro tra domanda e offerta musicale qualificata, nell'ambito del progetto Puglia Sounds, trampolino di lancio per la nostra regione come polo di attrazione di energie e talenti: "La prossima edizione di Medimex è già finanziata e si rifarà, probabilmente già a settembre, sicuramente ancora nella Fiera del Levante" ha annunciato con soddisfaizione l'assessore regionale alla Cultura Godelli, commentando i risultati positivi di Medimex.
Oltre alla 'campionaria' delle musiche, quindi, da un lato anche i buoni numeri di BimbinFiera, con centinaia di famiglie e operatori tra consulenze gratuite di medici, educatori e psicologi per i più piccoli e i loro genitori, un Planetario e tanto divertimento; dall'altro l'innovativa esperienza di BeMyApp, che ha visto premiare le 10 applicazioni più utili e originali che ha visto il successo di Cake Design, per un originale dispositivo in grado di personalizzare la scelta delle proprie cupcakes e torte preferite.
Un prologo per quello che potrà essere il 2012, l'anno del nuovo polo congressuale messo a punto dalla Fiera e dal Politecnico di Bari, pronto ad essere presentato mercoledì pomeriggio dal presidente Fdl Viesti in una conferenza nel Palazzo delle Poste di piazza Cesare Battisti. Se non è un Rinascimento per la principale istituzione fieristica della città, poco ci manca.
Lascia il tuo commento
commenti