BIBART - Biennale Internazionale d’Arte PREMIO LETTERARIO “VITTORIO STAGNANI

Cinzia del Corral LiveYou - Spettacolo
Bari - domenica 27 gennaio 2019
BIBART - Biennale Internazionale d’Arte PREMIO LETTERARIO “VITTORIO STAGNANI

Il Contest Letterario di Bibart - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana dedicato a Vittorio Stagnani ha premiato il 26 gennaio, presso la sede della Fondazione Tatarella, i racconti brevi selezionati dalla giuria composta da Francesco Bellino, già direttore del Dipartimento di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari; da Valentino Losito, giornalista e consigliere dell’Ordine dei Giornalisti; Antonio Lorusso, giornalista; Annalisa Tatarella, giornalista; Paola Grillo, insegnante; FaBrizio Stagnani, libero pensatore.

I primi tre premi sono stati così assegnati:

- La negra di Gianfrancesco Moscatelli, primo classificato.

"Cronaca giornalistica incalzante macchiata di note aspre e dettagli garbatamente macabri in uno scenario contemporaneo descritto con linguaggio secco per un racconto noir in piena regola".

- La salvezza di Riccardo Filograsso, secondo classificato.

"Con un tono incalzante e assai avvincente, l’autore compie un viaggio di intrigante descrizione intimistica del soggetto che si fonde con grande abilità con l’eco dei giorni confusi e inquieti di questo nostro tempo. Paragrafi in terza persona che sembrano uno stream of consciousness per un meltin pot cittadino".

- Cumpà Rafaiele di Rita Lopez, terzo classificato.

"Uroboro alla ricerca del vero soggettivo. Dolce storia rotta da un'ellisse temporale che si riapre sulla scena stravolta, ma sempre impregnata della voglia di resilienza delle prime righe. Bari, tanta Bari, velata di nicolaiano".

In ordine, i tre scrittori hanno ricevuto in dono un’opera realizzata per l’occasione dagli artisti Ferruccio Magaraggia, Armando Mele e Miguel Gomez.

Gli organizzatori di Bibart hanno, inoltre, acquistato e donato copie del libro edito dalla Florestano Edizioni che ha sponsorizzato il contest letterario stampando una raccolta dei racconti la cui grafica di copertina è firmata dal M° Miguel Gomez per conto di Bibart.

La giuria ha scelto di assegnare una menzione al racconto L’avventura di Getano Barreco e la menzione speciale "Greguro" (uno dei personaggi “alter ego” di Vittorio Stagnani) al racconto Trasumanare e transumare di Olga Frate a cui è stata donata un’opera di Michele Agostinelli.

Durante la serata è stato proiettato un videoart del M° Miguel Gomez , direttore artistico di Bibart-Biennale dedicato allo scrittore che ha percorso la vita in bicicletta.

Bibart ringrazia per la partecipazione Silvio Maselli, Assessore alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari; Attilio Romita, direttore del Tg3 Rai, Puglia; Luisa Amenduni, già responsabile Ansa Puglia; Nicola Pignataro, attore, che hanno dato testimonianza del tempo condiviso con lo scrittore; Antonio Lorusso, giornalista, che ha condotto la serata; l’ Associazione Panificatori della Provincia di Bari che ha offerto quel pane che rende ricca la tavola di ognuno e che anche raffermo è una prelibatezza se gustato con i sapori della nostra Puglia, come lo stesso Vittorio Stagnani amava sottolineare. Grazie alla Fondazione Tatarella che ha aperto le porte della preziosa biblioteca a Bibart-Biennale ospitando gli incontri letterari e le premiazioni del contest letterario e di Bibart Young.

Grazie a tutti gli amici che hanno visitato condiviso gli appuntamenti confermando la volontà dell’organizzazione di crescere in nome e per amore dell’Arte.

Bibart - Biennale premierà le opere in concorso il 20 gennaio alle ore 17.00 presso Centro Polifunzionale dell'Università di Bari Ex (Palazzo delle Poste) in Piazza Cesare Battisti.

PER INFO

- Direzione artistica, M° Miguel Gomez : E.mail direzione@bibartbiennale.com / Tel : +39 345 511 9994

- Ufficio Stampa, Cinzia del Corral : Email federicoiieventi.cinziadc@gmail.com / Tel : +39 333 290 86 57

- http://www.bibartbiennale.com

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti