I corti dell'accademia del cinema ragazzi

Bari
il 25 gennaio 2013

Progetto sostenuto da Comune e Regione ed enti pubblici

Contatto info@getcinema.it

Indirizzo Piazzetta Eleonora

Telefono 080-5304745

Sito web www.getcinema.it

I corti dell'accademia del cinema ragazzi
n.c. © n.c.

Il 25 Gennaio alle ore 18,00 nella nuova sede dell’Accademia del Cinema Ragazzi presso l’ex Scuola Media Statale “A. Moro” in Piazzetta Eleonora Q.re S.Pio - Bari, ci sarà la presentazione dei cortometraggi realizzati a conclusione dell’anno accademico 2012.

 

L’evento prevede la proiezione dei cortometraggi : “E tu?”, “L’amore che non c’è”, “Roberto ciao”, realizzati dai ragazzi nel 2012 del 1^ - 2^ e 3^ anno dell’Accademia del Cinema .

E’ prevista inoltre la proiezione del cortometraggio “Dalle 6 alle 7”, realizzato da un gruppo di donne del quartiere di San Pio appartenenti al progetto Accademia Donne; ci sarà anche la proiezione del corto “Camminando” realizzato dai ragazzi dell’Accademia Junior.

 

Sempre nella stessa serata sarà proiettato il cortometraggio “Nicola lo scienziato” realizzato dai ragazzi dell’Accademia in collaborazione con l’URP del Comune di Bari.

Durante la serata ci sarà infine la consueta cerimonia dei diplomi per i ragazzi arrivati a fine percorso e la consegna del premio “Mario Vitobello” assegnato al miglior corto dell’anno, da una giuria formata da un gruppo di abitanti del quartiere.

 

Ospite speciale della serata sarà il noto attore e regista barese Paolo Sassanelli che per l’occasione presenterà il trailer del suo ultimo corto “Ammore” realizzato con i ragazzi dell’Accademia.

Paolo Sassanelli lo stesso giorno, alle ore 16:00 terrà una lezione magistrale di cinema aperta al pubblico presso l’auditorium del neo “Piccolo Museo Didattico del Cinema” presso la Scuola Elementare “Iqbal” in Piazzetta Eleonora Q.re S.Pio – Bari.

 

Per tutti gli ospiti e i partecipanti alla serata, è prevista alle ore 20.00, un’apertura straordinaria per una vista guidata al Piccolo Museo Didattico del Cinema.

L’Accademia del Cinema Ragazzi, nata nel 2005 con la specifica finalità di rivalutare la periferia di Bari come luogo di vita e di aggregazione sociale, attualmente è diventata un punto di riferimento regionale importante per la formazione e la didattica audiovisiva e cinematografica; nel tempo si è affermata sempre più come luogo di vita e di cultura di grande importanza e significato sociale e formativo non solo per il territorio circostante, ma per la stessa Città di Bari, per la nostra Provincia e Regione.

 

Il progetto dell’Accademia del Cinema Ragazzi è sostenuto dagli Enti pubblici: Comune di Bari, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’ Ente morale Rotary Club Bari Mediterraneo e i Club: Bari, Bari Sud e Bari Ovest.