Cultura

In Pinacoteca la matematica di Paladino

La Redazione
In esposizione sei incisioni a colori donate dal critico d'arte Enzo Di Martino. E domenica le famiglie entrano gratis
scrivi un commento 214

Sarà presentata oggi al pubblico la cartella Mimmo Paladino Mathematica. Si tratta di sei incisioni a colori donate alla Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto di Bari dal critico d’arte Enzo Di Martino, in ricordo delle varie iniziative realizzate insieme e per rendere omaggio a Clara Gelao, direttrice del museo fino al 30 settembre scorso, dopo essere stata per decenni la guida della Pinacoteca, traghettandola con professionalità e lungimiranza verso una visione più moderna dell’istituzione culturale.

Appuntamento nel pomeriggio, alle 17.30, nella pinacoteca.

L’esposizione è costituita da sei incisioni a colori realizzate da Mimmo Paladino (30 x 40,8 centimetri su carta “Arches” di cm 56 x 76), raccolte in una cartella, accompagnata da un testo di Enzo Di Martino dal titolo Mathematica (editrice Art of this Century, New York, 2001).

La raffigurazione di sei misteriose figure di matematici, immobili, solenni e indecifrabili, abbigliati con vesti sontuose, sacerdotali, così come le forme e i numeri che adornano le loro figure, appaiono simbolicamente sacrali.

Alla presentazione interverranno il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, Francesca Pietroforte, consigliera delegata ai beni culturali, Clara Gelao ed Enzo Di Martino.

Si tratta di una donazione di grande rilevanza che va ad arricchire in modo significativo la collezione di disegni e grafiche di autori contemporanei italiani di cui dispone la Pinacoteca.

Le sei incisioni di Mimmo Paladino saranno esposte sino al 18 novembre.

L’iniziativa coincide con la Giornata del contemporaneo, un appuntamento dedicato appunto all’arte contemporanea e al suo pubblico promosso dalla Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) alla quale anche quest’anno la Città metropolitana ha aderito.

Domenica la giornata delle famiglie
Domani 14 ottobre, la Pinacoteca metropolitana aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2018.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, promossa dal portale Kids Art Tourism (Kat), ha lo scopo di stimolare e sviluppare nei più piccoli l’interesse verso l’arte e il patrimonio culturale attraverso esperienze che associano aspetti ludico-creativi a quelli didattici.

Dalle 9 alle 13, il museo metropolitano aprirà gratuitamente le porte alle famiglie e agli adulti accompagnati da bambini che potranno divertirsi con una serie di attività pensate per loro. Ogni partecipante riceverà un piccolo dono.

Informazioni
Per tutta la giornata di sabato 13 ottobre, l’ingresso al museo sarà libero. Orario: 9-19 (ultimo ingresso 18.30).

La Pinacoteca è in via Spalato 19 (ingresso anche sul lungomare Nazario Sauro 27) a Bari.

Aperta dal martedì al sabato (9-19), domenica (9-13); chiusa il lunedì e nelle festività settimanali (la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

sabato 13 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti