Cultura

Arte da condividere, tornano le Giornate europee del patrimonio

Lorenzo Pisani
A Bari sabato e domenica appuntamenti con Archivio di stato, Polo museale della Puglia, Soprintendenza e Città metropolitana
scrivi un commento 192

Tornano sabato e domenica le Giornate europee del patrimonio.

Promosse nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, rappresentano il più importante appuntamento che riunisce tutti i popoli d’Europa nel segno della cultura. Il Ministero dei beni e delle attività culturali aderisce all’iniziativa che quest’anno è dedicata al tema “Anno europeo del patrimonio culturale: l’arte di condividere.

A Bari appuntamenti con Archivio di stato, Polo museale della Puglia, Soprintendenza e Città metropolitana.

Archivio di Stato
Nella Cittadella della Cultura, in via Pietro Oreste 45, sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 9 alle 13, visite guidate alla sede monumentale dell’istituto, con illustrazione dei servizi offerti ai cittadini, alla scoperta del prezioso patrimonio documentario attraverso la presentazione di una selezione di testimonianze tra le più significative per la storia del nostro territorio.

San Francesco della Scarpa
Nella sede centrale del Polo museale della Puglia, sabato 22 settembre alle 20.30, Gaetano Simone terrà un concerto per violoncello solo con musiche di Johann Sebastian Bach e dello stesso musicista.

Ex convento di Santa Chiara
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari sabato alle 21 ospita nel chiostro dell’ex convento di Santa Chiara il monologo Il Racconto di Enea di e con Paolo Panaro.

Lo spettacolo
Se si sceglie di lavorare sull’Eneide, opera scritta in una lingua morta da un poeta lontanissimo nel tempo, non lo si fa solo per un interesse verso il passato o per amore verso la preziosa bellezza della poesia antica, ma, soprattutto, perché questo poema racconta, con straordinarie parole e sorprendenti architetture narrative, la storia di un uomo. Enea, dopo aver subìto un grave danno, tenta di rifarsi un’esistenza intraprendendo un viaggio per un altrove incerto, ostile, abitato da uomini, dèi e destini totalmente diversi dal suo. La descrizione di questa avventura esemplare somiglia al viaggio stesso di Enea nel regno dell’Oltretomba: lo spettatore viene accompagnato fino alle soglie di quella zona della coscienza dove tutti i racconti del mondo sopravvivono in forma di ombre, imprigionati nella nostra memoria più profonda. Lo spettacolo, in una appassionante versione in endecasillabi del testo (ispirata alle celebri traduzioni di Cetrangolo, Canali, Calzecchi-Onesti, Vivaldi e, in modo particolare, di Annibal Caro) e attraverso la tecnica teatrale della narrazione scenica, cerca di stabilire un contatto diretto e attuale con la vicenda umana di Enea, con l’infelice Didone, con il rassegnato Anchise e con i sentimenti assoluti che pervadono i versi di Virgilio e che parlano della vita dell’uomo di ogni tempo: l’odio, l’amore, i legami familiari, il senso di appartenenza a una patria.

Ingresso libero. L’ex convento è in strada Santa Chiara, a Bari Vecchia.

La Pinacoteca
Anche la Pinacoteca metropolitana partecipa alle giornate. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 settembre con Condi-visioni estatiche, un percorso tra le opere della collezione permanente raffiguranti “visioni estatiche”, tematica tra le più ricorrenti nella pittura italiana del XVIII secolo. Una piccola sorpresa stupirà i più curiosi: sarà esposta un’opera inedita recentemente donata, raffigurante Mosè che riceve le tavole della legge, una grande tela realizzata nel XVIII secolo da un ignoto pittore meridionale.

Sino al 30 settembre, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Franco Dellerba. Percorsi”.

Sabato 22 settembre apertura straordinaria, dalle 9 alle 23 (ultimo ingresso 22.30). Costo simbolico del biglietto d’entrata 1 euro; domenica 23 settembre apertura dalle 9: alle 13 (ultimo ingresso 12.30).

Informazioni
La Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto è in via Spalato 19, ingresso anche sul lungomare Nazario Sauro 27, (IV piano), a Bari.

Telefono 080 5412420, 080 5412422, 080 5412424, 080 5412426, 080 5412427, web www.pinacotecabari.it, mail pincorradogiaquinto@gmail.com e pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

venerdì 21 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti