Chiesa della Vallisa

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Anna Selvarolo
vistaSez

La costruzione della chiesa è databile all’XI secolo, secondo quanto riporta una pergamena dell’Archivio di S. Nicola, del marzo 1071.

L’aspetto attuale è frutto di recenti lavori di restauro che hanno eliminato le inutili e deturpanti sovrastrutture.

Preceduta da un pronao, con volte a crociera sulle tre arcate e sarcofaghi incorporati in nicchie laterali, la facciata si presenta cuspidata, con spioventi ben visibili dalla parte posteriore, che affaccia su piazza del Ferrarese, da cui si possono ammirare le sagome delle tre absidi, recanti ognuna una monofora, e la facciata destra dell’edificio, su cui sono allineati cinque sepolcri simili ai due siti nel pronao. L’interno, a tre navate, è delimitato da quattro colonne per lato.

L’edificio, ormai sconsacrato e destinato ad ospitare manifestazioni culturali, custodiva un tempo le immagini dei Misteri, portate in processione nella ricorrenza del venerdì santo solo negli anni pari, alternativamente a quelle possedute dalla Chiesa di S. Gregorio, impiegate, invece, negli anni dispari. L’alternanza, disposta nel 1825 dall’arcivescovo Basilio Clary per evitare disordini, era, inoltre, caratterizzata, secondo una diffusa credenza popolare, talvolta riscontrabile nella realtà, da differenti condizioni climatiche: pioggia per la processione della Vallisa, sole per quella di S. Gregorio.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno