- “Ziudde”

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Ziudde (Nunzio) era un ragazzo sveglio, desideroso di lavorare. La sua mamma pensò: “che lavoro devo fargli fare? Gli compro la tela e lo mando per le strade a venderla”, Così fece, raccomandò a Ziudde: “na la venne a re fèmene ca tenne la lèngua longhe ma a chedde citte” (non la devi vendere alle donne linguacciute ma a quelle silenziose), Ziudde partì, per strada le donne lo chiamavano per vedere la tela, sentire il prezzo ecc. ma lui tirava dritto dicendo “na la doche a tiche, ca tiene la lèngua longhe, sinde sprudènde” (oro la dò a te, sci linguacciuta).

Finalmente trovò la statua della Madonna “chesse è na fèmmena citte” (questa è una donna silenziosa) pensò il ragazzo e disse: “cummà, vu la tele?” (signora vuoi la tela?) silenzio assoluto, ripeté più volte la domanda, nessuna risposta! “Questa è proprio la donna che fa per me” pensò e le mise la tela addosso, “Mò damme le terrise” (adesso dammi il denaro), un uccello gridò “crai, crai”… e il ragazzo capì “domani”, così andò via. L’indomani tornò, la tela non c’era più e “le terrise?” Li chiese la prima, la seconda, la terza volta… e quando non ne potette più, non ricevendo risposta, incominciò a tirare le pietre, la statua si ruppe e vennero fuori le monete delle offerte. “Ziudde” le prese e tornò contento a casa sua.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno