- “Na volte se ‘mbennì Cole”

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

C’era una volta un giovane di nome Nicola che faceva una vita molto disordinata tra amici, giochi, divertimenti: stava consumando così tutte le sue ricchezze e a nulla valevano i richiami e i consigli del vecchio genitore. Un giorno il padre, sentendosi vicino alla morte gli disse: “quando avrai consumato tutti i tuoi averi e sarai solo e disperato, va a quella trave e impiccati, così come io ho preparato per te”.

Quel giorno predetto dal padre, pur troppo arrivò e Nicola si ricordò di quelle parole; disperato si impiccò: la trave cedette, si spezzò e dal suo interno vennero fuori tante monete d’oro. Era l’ultimo tentativo che il padre aveva fatto per salvarlo. Il giovane pianse e cambiò vita. Gli amici, venuti a sapere che era tornato ricco, volevano riprendere con lui i divertimenti, ma Nicola li cacciava tutti dicendo “‘na volta se ‘mbennì Cole!” (una volta si è impiccato Nicola).

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno