Chiesa di Santa Scolastica

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Anna Selvarolo
vistaSez

Oggetto di molti racconti favolosi, il complesso di Santa Scolastica, comprendente chiesa e monastero, pone gli storici dinanzi ad un bivio per ciò che riguarda la data della sua fondazione che oscilla tra VIII e XI secolo. Tuttavia si può affermare che ai tempi di Isabella d’Aragona e di sua figlia Bona Sforza (XVII secolo) entrambi gli edifici furono incorporati nei bastioni delle mura.

La facciata di quella che è attualmente nota come chiesa di S. Scolastica presenta una struttura tipicamente settecentesca, tripartita da sottili lesene; il portale è sormontato da un busto in pietra di S. Benedetto affiancato da due angeli e ai lati sono riconoscibili due stemmi in pietra dell’arcivescovo Puteo che consacrò la chiesa nel 1579. Al di sopra del portale si scorgono un finestrone e un oculo.

A destra dell’edificio sorge un campanile, rifacimento di una struttura precedente. Entrando nella chiesa, divisa in tre navate, si può ammirare, oltre ai resti del pavimento in maiolica policroma, l’altare di marmi policromi della parete absidale, al di là del quale c’è una pala che ritrae la Madonna col Bambino, tra S. Scolastica e S. Benedetto, rivolti verso S. Mattia.

Infine, attraverso una ripida scaletta, si accede al vano superiore che ospita un piccolo museo di cimeli e arredi sacri.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno