- “La chenòcchje”. La conocchia

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

C’era una volta un uomo che, di fronte agli amici, vantava sempre sua moglie “megghjèreme è fategatrisce, fasce do chenòcchje e mezze o tre la dì” (mia moglie è laboriosa, fa due conocchie e mezza o tre al giorno). Un amico gli rispose “megghjèrete è sfategate, stè sèmbre o pizze de la strade a chjacchjarià pe I‘aggènde ca passene” (tua moglie è oziosa, sta sempre all’angolo di strada a chiacchierare con i passanti). L’uomo non credette a queste parole ma volle mettere la moglie alla prova.

Un giorno, prima di andarsene in campagna, chiuse a chiave la “casc-sce de re pane” (cassa di legno per conservare il pane) e nascose la chiave nella conocchia. Al suo ritorno “da fore” trovò la moglie arrabbiata: “ho lavorato tutto il giorno e sto a digiuno, ho fatto due conocchie e mezza e non ho potuto mangiare neanche un pezzettino di pane, la cassa è chiusa e la chiave non c’è”. Il marito le rispose: “bene, ora finisci la conocchia che hai lavorato per metà e poi ci mettiamo a mangiare”.

Pur controvoglia e borbottando, la donna dovette finire la conocchia e alla fine, con sua vergogna, vide venir fuori la chiave. “Hanno ragione i miei amici, disse il marito, se tu avessi lavorato una sola conocchia da stamattina avresti trovato la chiave e mangiato”.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno