- “U pùorche”. Il porco

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

C’era una volta un uomo che stava crescendo un maialino. Tutte le donne del vicinato portavano verdura o avanzi del pranzo dicendo: “Quando lo uccidi ce lo farai assaggiare”. Il maiale diventò grande e grosso e arrivò il giorno in cui doveva essere ucciso. L’uomo si confidò con un amico “quando avrò dato ai vicini di casa un pezzo ciascuno a me non rimarrà niente”. “Minghjarile” (Come sei stupido) gli disse l’amico “fa come ti dico io: uccidi il maiale e stasera appendilo dietro la finestra aperta al fresco “a ‘ndesà” (irrigidire), domani mattina presto toglilo dalla finestra e quando vengono i vicini dì che te lo hanno rubato nella notte, così te lo mangi tutto tu.

L’uomo così fece ma quando la mattina andò a ritirare “u pùorche”, dalla finestra, questo non c’era più, veramente rubato! Vennero i vicini, tutta la famiglia piangeva, gridava, imprecava, malediva perché il porco era stato rubato nella notte. Venne anche l’amico e godette di quella scena “ma bravi, bravi, proprio così dovete fare, proprio così dovete dire, ma brava la “cummare” lei sa dire meglio, tutti vi crederanno e il porco lo mangerete voi, bene, bene” e se ne tornò a casa sua a mangiare “u porche” rubato, “ca idde avaie arrebbate”.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno