- I consigli di Salomone

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

C'era una volta un uomo che un giorno partì dalla sua casa per un paese lontano in cerca di lavoro. Qui si mise al servizi di Salomone, uomo di grande saggezza, infatti molti andavano da lui per consigli ricompensandolo. Passarono gli anni e l'uomo sentì la nostalgia della sua casa, del suo paese; decise di ritornare portando il suo gruzzoletto di monete d'oro risparmiate a fatica. Prima di partire però volle chiedere consigli anche lui al suo signore dandogli in pagamento i suoi risparmi. Salomone gli dette te consigli e una focaccia dicendogli: "mangiala non in viaggio ma a casa tua con i tuoi cari".

L'uomo si mise in viaggio ma ad un certo punto non ricordò più la strada che portava al suo paese; chiese indicazioni ad un viandante che gli indicò una strada del tutto diversa. Prima di cambiare lesse il primo consiglio di Salomone "Chi lascia la strada vecchia e prende la nuova, sa ci che lascia ma non sa ciò che trova" e così continuò per quella strada e fece bene. Si fece sera e chiese ospitalità per la notte ad un casolare. il padrone di casa lo invitò a cena mentre mangiavano, prese un pò di pane e un poco di acqua aprì un armadio e dette tutto ad una donna magrissima e bianca come una persona morta che lì dentro era chiusa. L'uomo stava per parlare in difesa di quella disgraziata donna, ma lesse il secondo consiglio: "qualsiasi cosa tu veda, qualsiasi cosa tu senta" e rimase zitto.

Al mattino seguente, quando doveva riprendere il viaggio, il padrone di casa gli disse: "sei l'unico a ripartire di qui vivo, tutti prendono a difendere quella donna e vanno via di qui morti, tu invece sei rimasto zitto, va pure per la tua strada". Ripreso il cammino giunse infine al suo paese, da lontano vide sua moglie con un sacerdote. andò su tutte le furie pensando che la moglie lo avesse tradito, ma lesse il terzo consiglio "non ti muovere appena infuriato prima pensa e poi agisci"; così si calmò e si avvicinò alla sua casa.

Fu accolto con grande gioia da tutti, il sacerdote era solo suo figlio! Gli chiesero: "cosa hai portato?" "niente miei cari, solo una focaccia che Salomone mi ha detto di mangiare con voi". si misero a tavola, tagliarono la focaccia e da questa uscirono fuori tutte le monete d'oro che lui aveva risparmiato e che Salomone gli aveva voluto restituire! Così vissero felici e contenti.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno