L’età romana

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Ilaria Trabace
profiloSez
Poche e circostanziate le notizie su Bari romana.
La città fu un municipium a partire dal 326 a.C., dopo aver prestato aiuto a Roma nelle guerre contro i Sanniti. Tale riconoscimento costituiva la migliore condizione tra quelle delle città soggette a Roma, perché garantiva una grande autonomia locale. Bari mantenne tale ordinamento fino all’epoca di Adriano (76-138 d.C), quando l’imperatore eliminò i municipi e divise la penisola in 17 province.

Magistrati e decurioni (o senatori) costituivano il ceto più importante della città. I primi erano una specie di giunta esecutiva eletta direttamente dal popolo e a loro volta eleggevano i decurioni. Il popolo formava il ceto più basso e un ceto intermedio era quello degli augustales, cioè i nobili.

Alla fine del III secolo a.C. il municipio barese ebbe facoltà di coniare monete in bronzo. Alcuni esemplari si sono conservati: recano su una faccia il profilo di Giove e sull’altra un genio alato nell’atto di scoccare una freccia.

Bari doveva essere una roccaforte situata lungo la via Traiana, una delle più importanti strade dell’epoca. Nel 181 a.C. lo storico Tito Livio attesta il ruolo strategico della città nella lotta contro i pirati. Inoltre il poeta Quinto Orazio Flacco nel 38 a.C. parla di mura fortificate che la circondavano.

La città ebbe anche un Pantheon dedicato a diverse divinità pagane, nel luogo dell’attuale abbazia di Ognissanti in territorio di Valenzano. Lo storico Giulio Petroni inoltre parla di un tempio consacrato a Giove dove oggi sorge la basilica di S. Nicola. Diverse lapidi attestano poi la presenza di templi dedicati ad Apollo ed Augusto e dei relativi collegi sacerdotali.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno