Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Ilaria Trabace
Bari è il capoluogo della Puglia. Con i suoi 314.166 abitanti, è il maggior centro della regione per popolazione e per importanza economica.
Si affaccia sull’Adriatico e l’altimetria sul livello del mare varia dallo 0 del centro urbano ai 131 metri del quartiere di Loseto, ubicato verso mezzogiorno. La sua estensione territoriale è di 116,023 kmq.

Per antichissima tradizione Bari è una città essenzialmente mercantile e marinara. L’attività commerciale è attestata fin dall’alto medioevo, quando la città intratteneva intensi traffici commerciali soprattutto con l’Oriente. Oggi è sede della Fiera del Levante, storica campionaria che dal 1930 si svolge ogni anno in Settembre.

L’attività marinara è prevalente tra gli abitanti della città vecchia e delle zone costiere di Torre a Mare, Santo Spirito, Palese.
Ben sviluppata è anche l’agricoltura: vigneti, oliveti, mandorleti e frutteti sono le principali colture, a complemento delle quali sono sorti oleifici e stabilimenti enologici e conservieri.

A partire dal ‘900 si sono sviluppate le industrie dei settori più vari (metallurgiche, meccaniche, tessili, alimentari,…), che hanno raggiunto livelli di grande competitività a livello nazionale. La maggior parte delle industrie cittadine sono localizzate in un’apposita zona industriale, sita nel quartiere Stanic. In base alle statistiche, si può dire che più del 70% della popolazione lavorativa è occupata nel settore terziario.

Il coordinamento delle attività economiche è assicurato dalla presenza della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, cui è annessa una Borsa Merci. Determinante è anche il lavoro dei numerosi istituti bancari esistenti.

Bari è sede inoltre di una prestigiosa Università degli Studi, una delle maggiori esistenti nell’Italia meridionale.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bari

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno