Sono 107 i progetti arrivati per la selezione di Inpuglia365, il nuovo avviso dell’agenzia regionale del turismo PugliaPromozione, rivolto ai comuni e ai soggetti gestori di attrattori culturali e ambientali, individuati dagli stessi comuni, in forma singola o associata.
Si tratta del primo step di destagionalizzazione del Piano strategico del turismo della Puglia per dare il via, da ottobre a dicembre 2016, ad interventi di potenziamento della destinazione turistica e di valorizzazione dell’offerta. Dei 107 progetti arrivati ne sono stati ammessi alla selezione 79 (quindici progetti sono stati esclusi perché presentati da privati e tredici perché arrivati in ritardo).
Vi era grande attesa da parte dei comuni per questo primo nuovo bando e la partecipazione è stata buona. In cima alla classifica per numero di progetti presentati Lecce con 34 progetti, di cui otto presentati da una rete di comuni, segue Foggia con quindici progetti, di cui due in rete, Bari con tredici progetti, di cui due in rete, Taranto con otto progetti, di cui uno in rete e infine Brindisi con cinque progetti e la Bat con quattro progetti, di cui uno in rete. Il valore medio dei progetti presentati è di 17 mila euro.
«In Puglia 365” ha lo scopo di promuovere il patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva, garantendo una maggiore accessibilità e conoscibilità degli attrattori turistici e culturali. La grande partecipazione dei Comuni al bando dimostra che l’impegno della Regione per una Puglia aperta tutto l’anno è condiviso – afferma soddisfatta l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone –. Le nuove attività di fruizione turistica che saranno selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare; il progetto potrà essere potenziato e reso più efficace anche con il contributo dei comuni che vorranno investire nelle attività di Inpuglia365 gli introiti della tassa di soggiorno e sarà replicato in altri periodi dell’anno a partire dal 2017, sempre nella logica della destagionalizzazione e della valorizzazione del patrimonio diffuso regionale, oltre che della qualificazione dei servizi di accoglienza».
I progetti saranno selezionati entro una decina di giorni in modo da consentire la partenza delle attività per il 21 ottobre. Le attività di fruizione turistica che saranno favorite sono quelle in concomitanza con eventi particolarmente attrattivi programmati in Puglia (manifestazioni, sagre, festival, rievocazioni storiche, spettacoli, concerti), oltre che durante i giorni e i periodi di festività e vacanza (es. Natale, ponti e santi patroni).
La comunicazione di tutte le attività finanziate con InPuglia365 sarà al centro di una campagna di comunicazione nazionale di Pugliapromozione.