Volley

La Lube conferma il pronostico

La Redazione
La battuta di Sokolov abbatte le illusioni della Bcc. Nel primo set è rimontare dal 10-17. Da lì in avanti Civitanova padrona del match
scrivi un commento 112

Si chiude con una preventivata sconfitta contro i campioni d’Italia in carica della Lube la stagione regolare della Bcc Castellana Grotte in Superlega. Ultima posizione in classifica per i pugliesi, che affronteranno Latina nel preliminare dei play off Challenge UnipolSai al via la prossima settimana.

Eppure ci ha provato nel primo set Castellana Grotte con una condotta di gara serena e sbarazzina; bene in battuta e in attacco, la New Mater sfrutta una iniziale indolenza dei padroni di casa, in campo con quasi tutti i titolari, per portarsi addirittura avanti di sette punti. Ma i campioni hanno nel cilindro i colpi migliori e con Sokolov al servizio infrangono le illusioni pugliesi. Dal 10-17 la Lube rimonta e passa a condurre 22-17. Un parziale che di fatto spegne le ambizioni della Bcc, che da lì in avanti può davvero poco contro i colpi avversari.

La partita
Cazzaniga e Garnica, Moreira e Rossatti, De Togni e Costa più Cavaccini sono le scelte di coach Lorizio per Castellana. La Lube, invece, schiera Zhoukoski al pallaeggio ed è la sola sorpresa di un sestetto che vede tutti i migliori in campo con Juantorena e Sander, Sokolov opposto, i due centrali italiani Candellaro e Cester con Grebennikov libero.

Primo set che inizia con un paio di errori in attacco Lube, che lanciano la Bcc (1-4), Sokolov da una parte e Rossatti dall’altra firmano i primi vincenti dai nove metri con Costa che chiude a rete per il massimo vantaggio pugliese (5-9). Medei costretto al secondo timeout dopo le due battute punto di Moreira, con la Lube non brillante. La Bcc gioca sciolta in tutti i fondamentali soprattutto al servizio; il muro di Costa ferma Cester (10-17); serve la migliore battuta di Sokolov in battuta per svegliare la Lube e intimorire Castellana. Il bulgaro esplode il suo show dai nove metri uscendo dalla battuta sul 22-18 dopo un parziale choc di 12-0 per i marchigiani condito anche da qualche svarione in attacco dei pugliesi.

Entrano Paris e Tzioumakas e è l’attacco del greco a riprendere con fatica la battuta. La frittata però è fatta e la Lube, corroborata dall’exploit del proprio opposto, chiude con il primo tocco di Zhoukoski (25-22). Lo stesso palleggiatore croato inizia il secondo set con due ace (5-3), Castellana si disunisce e fioccano gli errori che spingono i campioni d’Italia (12-7), Rossatti e l’ace di Cazzaniga dimezzano lo svantaggio (13-10) ma il tasso tecnico della Lube segna la differenza in campo con Juantorena, Sander e Sokolov sempre puntuali in attacco.

I marchigiani volano (20-11) e Juantorena firma l’ultimo punto set (25-16). La Bcc esce dal match soprattutto di testa e la Lube non trova più ostacoli anche perché gli errori degli ospiti contribuiscono al proprio bottino punti (14-5). Sander lascia spazio a Milan per i padroni di casa, mentre Canuto rileva un’impalbabile Moreira. Spazio anche per Pesaresi e Casadei; quest’ultimo che chiude set e partita (25-12).

I commenti
«Abbiamo approcciato la partita in maniera assolutamente sbagliata, poi per fortuna ci ha pensato Sokolov a mettere le cose a posto per noi – dichiara Giampaolo Medei, allenatore cucine Lube –. Mi riferisco naturalmente al primo set. Nel secondo e nel terzo, invece, la squadra ha saputo imporre il suo ritmo, sfoderando una prestazione che mi lascia soddisfatto anche per aver avuto l’opportunità di ruotare in campo parecchi elementi della rosa».

«La partita odierna è stata un po’ lo specchio di tutta la nostra stagione, e mi riferisco al fatto che alla prima difficoltà ci sciogliamo: eravamo avanti 17-10, poi dopo 2-3 errori ci siamo praticamente sciolti. È un problema psicologico, che purtroppo ci siamo portati dietro ad ogni partita». Questo il commento di Giuseppe Lorizio, allenatore Bcc.

Il tabellino
Cucine Lube Civitanova -Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-22, 25-16, 25-12)

Cucine Lube Civitanova: Zhukouski, 5 Juantorena 10, Candellaro 7, Sander 10, Sokolov 13, Cester 3, Grebennikov (L), Casadei 1, Milan 4, 1, Marchisio 0, NE Kovar, Storani (L),Stankovic, Christenson. Allenatore: Medei. Batt.sb. 11, ace 12, ric pos 59% , prf % 30, attacco 56%, muri 6, errori 9.
Bcc Castellana Grotte: Moreira 4, De Togni 5, Ferreira Costa 4, Rossatti 7, Cazzaniga 9, Garnica 1 ,Cavaccini (L), Canuto 1, Tzioumakas 2, Paris 0; NE Pace (L), Hebda , Ferraro , Zauli. Allenatore: Lorizio. Batt.sb 8, ace 4, ric pos 26% , prf % 10, attacco 41%, muri 4, errori 23.

Arbitri: Saltalippi, Frapiccini.
Note durata set: 29′, 23′, 21′, tot: 1h 13m. Spettatori 2.500 circa. Migliore giocatore della partita: Sokolov

lunedì 5 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti