Volley

Pharma Giuliani fa bottino pieno a Oria

La Redazione
Alla fine del girone d'andata baresi in piena zona play-off
scrivi un commento 94

Si chiude nel migliore dei modi il girone d’andata della Pharma Volley Giuliani Bari, che porta casa bottino pieno dalla trasferta di Oria, vincendo 3-0 nel secondo derby Bari-Brindisi del girone H di B2 femminile.

Una partita a tratti dominata dalle ragazze di Sarcinella, che scendono in campo concentrate dal primo minuto e determinate a restare incollate alla testa della classifica. Si muove come un corpo unico, la Pvg mostrandosi davvero impenetrabile in difesa con una Simona Minervini da applausi, una regia mobile e spiazzante di Alfieri e la grande applicazione a muro che rende spesso vani gli sforzi delle attaccanti avversarie.

Un’altra convincente prova collettiva dopo quella contro Cave, anche a giudicare dalla distribuzione dei punti che vede ben quattro atlete baresi in doppia cifra: nuovamente Liguori migliori realizzatrici del match con 12 punti, a seguire un’ottima Piemontese, nel giorno del suo compleanno, con 11 e a 10 Lattanzio e Labianca.

Pvg stacca Mesagne (rimasta a 25) toccando quota 28 punti: punteggio che si traduce nel terzo posto in solitaria a un solo punto da Sant’Elia e a – 6 dalla capolista Lp Napoli, prossimo avversario delle baresi il 3 febbraio in una trasferta che si preannuncia tra le più difficili mai affrontate da Cariello e compagne, dopo la sosta settimanale per le gare di Coppa.

La partita
Coach Aquaviva schiera Scaglioso in regia con l’ex Pvg Panza opposta, in banda Benefico e Leone, centrali Gagliulo e Casalino, come libero si alternano Diviggiano e Bozzetto mentre Sarcinella si affida all’ormai consueto 6+1 composto dalla diagonale Alfieri-Cariello, al centro Labianca e Piemontese, laterali Liguori e Lattanzio, libero Minervini.

A mettersi in mostra sin dalle prime battute del primo set è la difesa ospite. Recupera ogni pallone possibile, rendendo la vita impossibile alle schiacciatrici di casa. Mano fuori di Liguori per il 3-6. Pvg mantiene la distanza di sicurezza. Doppio colpo vincente di Lattanzio per il 9-13. Ace di Panza per il 12-16. Da qui parte un vero tiro al bersaglio da parte di Roberta Liguori che stimola le compagne a dare il massimo. Attacco di Cariello e muro di Piemontese per il 14-21. Ancora Piemontese mette a terra un primo tempo spostato da applausi: 15-23. Un salvataggio miracoloso targato Minervini-Liguori porta all’attacco vincente di Lattanzio: 16-24. Numero di Alfieri che spiazza le avversarie e di seconda inchioda il set sul 17-25.

Più combattuto il secondo parziale aperto da una fast ad alto tasso di difficoltà messa a segno da Labianca. Il muro Pvg blocca gli attacchi di Leone e Benefico che tuttavia riescono a portare in vantaggio Oria per la prima volta: 11-10. Casalino a muro per il 14-12. Liguori e Piemontese reagiscono per prime, ma è un fendente di Lattanzio che tocca terra sulla linea di fondo a riportare il set in parità: 16-16. Un buon turno al servizio di Alfieri spinge Pharma Giuliani verso l’obiettivo:16-19. Ma stavolta Oria reagisce con orgoglio: Leone da seconda linea e qualche errore barese propiziano il 20-20. Una errata ricezione oritana apre la strada al punto di Piemontese sotto rete: 20-22. Colpo smorzato di Cariello che trova impreparata la difesa di casa: 20-23. Errore fatale di Leone, seguito dal primo tempo di Piemontese per il conclusivo 20-25.

Il pubblico di casa ha perso entusiasmo, il divario in campo tra le due squadre è evidente mentre i supporter Pvg continuano a incitare le proprie beniamine senza sosta. Pallonetto di Lattanzio per lo 0-2. Due fast consecutive di Labianca per il 5-4. Ace di Alfieri per il sorpasso 6-7. Muro e pallonetto di Cariello (6 punti e tanto lavoro in retroguardia per l’opposta di Bitonto) che porta il set sul 7-9. Altro colpo di furbizia di Lattanzio: 8-12. Ace di Piemontese: 9-13. Oria ci prova in tutti i modi, ma davanti si trova sempre un muro invalicabile. Liguori e Lattanzio aumentano la frequenza degli attacchi: 11-15. Da questo punto in poi, Oria sembra non reggere più l’urto dell’attacco barese. Liguori per ben tre volte perfora la difesa brindisina e il muro di Piemontese sancisce un roboante 12-25 che manda a casa felici i tifosi Pvg.

mercoledì 24 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti