Volley

Pvg Bari torna alla vittoria contro Napoli

La Redazione
Molinari Ponticelli battuta 3-0. Quarto successo casalingo che vale il terzo posto del girone H
scrivi un commento 146

La legge del Palacarbonara non si smentisce. Quarta vittoria casalinga per Pharma Volley Giuliani Bari, che supera 3-0 la Molinari Ponticelli di Napoli in poco più di un’ora di gioco nel settimo turno di B2 femminile (girone H).

Il ruolino di marcia delle ragazze di coach Sarcinella tra le mura amiche è impeccabile con un solo set finora concesso alle avversarie, inoltre Ponticelli è la terza squadra campana a cadere davanti al caliente pubblico barese, stavolta grazie ad una partita convincente e senza troppi patemi d’animo da parte di Cariello e compagne. Partita iniziata solo dopo aver ricordato con un emozionante minuto di silenzio, nella giornata Mondiale contro ogni forma di violenza sulle donne, l’arbitro Federica De Luca e il piccolo Andrea, tragicamente scomparsi nel 2016 (#ilvolleyperfedericaeandrea).

Regia intelligente di Alfieri, aggressività e buon rendimento in difesa e ricezione, dominio assoluto sotto rete: elementi che contribuiscono a produrre un punteggio equamente distribuito tra le baresi con Cariello, Piemontese, Labianca e Lattanzio in doppia cifra contro una Ponticelli in cui solo Valentina Aprea supera quota 10 punti. I tre punti lasciano Pvg al terzo posto in solitaria a 16 punti, tallonata da Sant’Elia a 15, dietro il duo di testa formato da Lp Pharm Napoli e Divella Mesagne, entrambe a quota 18.

La partita
Coach Sarcinella sceglie la diagonale alzatrice-opposta formata da Alfieri e Cariello, con Peretto e Lattanzio in banda, centrali Labianca e Piemontese, libero Minervini</strong>; Paolo Strigaro, privo di Manzo, replica con Battaglia al palleggio, Aprea opposta, laterali Imbimbo e Oliviero, al centro D’Aniello e Del Giudice, libero Musella.

Lunga fase di studio in avvio di partita che si protrae fino al 9-9. Primo tentativo di allungo barese con ace di Alfieri (12-10). Ma Pvg è imprecisa in attacco e concede alle avversarie l’aggancio con sorpasso: 12-13. A metà del parziale, il motore delle foxes inizia a rombare seriamente. Pallonetto di Cariello e colpi vincenti delle centrali di casa per il 15-13. Labianca è implacabile sotto rete, il set scivola irrimediabilmente verso il campo barese: 19-15. Una poderosa difesa di Lattanzio apre la strada al muro vincente di Labianca che porta al 20-15. Ponticelli è all’angolo e il forcing Pvg non si ferma. Colpo di seconda di Alfieri che manda in visibilio i tifosi del Palacarbonara: 22-16. Altri due punti di Labianca chiudono il parziale sul 25-17.

Buon inizio campano nel secondo set: 4-6. Peretto sfrutta il muro ospite per il primo vantaggio Pvg: 8-7. Muro di Alfieri, che poi salva una situazione scabrosa causata da un colpo di seconda di Battaglia: 12-10. Servizio vincente di Peretto, seguito da una spettacolare pipe di Cariello: 14-11. Ponticelli resta aggrappata al match con grinta, ma è poco efficace in attacco. Blockout di Lattanzio per il 16-12. Strigaro rinforza i bastioni difensivi inserendo Rapillo. Pharma Giuliani non si scompone: da centro è costante la gragnola di colpi di Piemontese e Labianca e la difesa napoletana può fare ben poco per opporvisi (20-15). Recupero ospite propiziato da due ottimi attacchi della centrale D’Aniello e dall’ace di Aprea, 21-19. Ancora Labianca ferma l’avanzata campana; Alfieri di seconda coglie impreparate Musella&co: 24-21. Un errore delle ospiti sigilla il set sul 25-21.

Il terzo set ha meno da raccontare. L’ace di Imbimbo dà la sveglia alla Pvg sul 6-5. Primo tempo e servizio vincente di Piemontese per il primo allungo barese: 8-5. Fast devastante di Labianca, imitata da Peretto da seconda linea e da Lattanzio che mette a terra un potente diagonale: 12-8. L’aggressività delle foxes annichilisce le avversarie, le ragazze di Sarcinella vedono, vicini, i tre punti. Primo tempo e muro di Piemontese: 17-10. Gran colpo smorzato di Cariello per il massimo vantaggio Pvg, +10. L’opposta barese è implacabile, mette a terra la palla del 22-12. Standing ovation per l’esordio stagionale della piccola Monica Cillo in battuta. A chiudere l’incontro ci pensano Piemontese dal centro e Cariello con una potente fast: 25-13.

martedì 28 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti