Volley

Pvg Bari perde al tie-break la sfida sul campo dell’Antoniana

La Redazione
Un punto conquistato che vale il terzo posto nel girone H di B2
scrivi un commento 178

Il tie-break questa volta dice male alla Pharma Volley Giuliani Bari, che perde 3-2 sul campo dell’Antoniana Pescara.

Un altro match estremamente combattuto, più di due ore di gioco in cui Pvg si è mostrata a tratti distratta e poco incisiva in attacco: le abruzzesi guidate da Di Bacco e Nonnati hanno sfruttato l’imprecisione delle ospiti per rimettersi in carreggiata dopo il primo set perso. Pvg ritrova compattezza nel quarto parziale, giusto in tempo per acciuffare il tie-break, conquistato dalle atlete di casa sotto la spinta del pubblico del Palasport di Pescara.

Un’occasione persa per Cariello e compagne che nelle due frazioni vinte mostrano di essere nettamente superiori all’avversario, ma non riescono a restare concentrate per tutto l’incontro, vanificando spesso, specialmente nel terzo set, il grande lavoro svolto a muro e in difesa.

Un solo punto guadagnato che lascia Pvg a 13 punti al terzo posto del girone H di B2 femminile, superata da Lp Napoli (15), dietro la capolista Mesagne (16).

La partita
Coach Mazzuccato deve fare a meno dell’infortunata Dodi e si affida alla diagonale Scudieri-Nonnati, in banda Barbetta e Di Bacco, centrali Guetti e Coletta, libero Santacroce; Sarcinella risponde con Alfieri al palleggio, opposta Cariello, laterali Marasco e Peretto, Labianca e Piemontese al centro, libero Minervini.

Ace e colpo da seconda linea di Marasco (5 punti) per un primo vantaggio Pvg: 4-6. Pescara rimonta e sorpassa: 8-7. Peretto e Cariello riportano in vantaggio le ospiti 11-14. Di Bacco da posto 4 è inesorabile: 13-14. Lattanzio dà il cambio a Marasco, una staffetta che durerà per tutto il match. Subito la giovane schiacciatrice mette in mostra due dei suoi colpi preferiti: pallonetto e colpo smorzato in rettilineo per il 15-18. Primo tempo di Labianca e altro colpo ad effetto, stavolta di Cariello: 16-20. Time out per Pescara che non ferma gli attacchi baresi: Lattanzio in diagonale mette a terra il 17-21. Basta una buona prova per mettere ko la difesa di casa con Peretto, top scorer Pvg con 16 punti, e Piemontese ad allungare il distacco: 19-24. Ci pensa Alfieri con il servizio vincente (saranno 4 i suoi punti) a regalare la prima gioia ai tanti tifosi baresi giunti a Pescara (19-25).

Secondo set con l’ace di Piemontese che sembra ripercorrere l’iter del primo parziale: 5-8. Rialzano la testa le centrali di casa con un uno-due fulminante di Guetti e Coletta che porta al 10-10. Pharma Giuliani difende bene, ma non riesce ad ottimizzare il suo gioco d’attacco. La classe 1999 Nonnati è la migliore in casa Antoniana con i suoi 24 punti, due dei quali sanciscono il 19-17. Cambio di diagonale per Sarcinella con Panza e Romanazzi in campo; fast di Labianca per il 20-18. Pvg si ferma qui mentre Pescara con gli ace di Guetti e Di Bacco porta a casa il set: 25-19.

Il terzo set vede ancora Bari avanti 6-9. Ace di Coletta e diagonale di Lattanzio (autrice di 9 punti): 8-10. Antoniana dopo un brutto inizio gioca sull’onda dell’entusiasmo e sotto la spinta del pubblico del Palasport. Un lungo scambio viene concluso da Barbetta in pallonetto mentre Peretto in blockout riporta avanti le baresi: 12-13. Ace della laterale veneta per il 16-17. Si lotta su ogni palla, spazio a Di Nardo per Pescara, che sfrutta alcuni errori delle attaccanti Pvg per riportarsi in vantaggio 21-19. Nonnati di potenza segna il 22-20. Piemontese (14 punti) colpisce due volte per il 23-23. Fast di Guetti, pareggiata da Labianca: 24-24. Un altro errore Pvg e il diagonale di Nonnati chiudono il set sul 26-24.

Quarto parziale con Pharma Giuliani subito avanti con la fast di Labianca12 punti e 4 muri vincenti per la centrale – e il colpo da seconda linea di Peretto: 2-6. Di Bacco non ci sta ed è efficace contro il muro barese: 7-9. Pallonetto di Cariello (13 i suoi punti) per il 9-12. Peretto sfrutta il muro di casa: 11-15. Lattanzio da seconda linea mette a terra il 13-19. Cambio diagonale per Pescara con Gammelli e Piermatteo in campo. Labianca continua l’assedio Pvg: 14-22. Dominio barese interrotto ancora da Nonnati e Di Bacco al servizio: 16-22. Primo tempo di Labianca e due colpi vincenti di Peretto che chiudono la frazione sul 16-25.

Primo vantaggio per Antoniana nel tie-break 5-4 grazie al blockout di Di Nardo. La schiacciatrice entrata in corso d’opera sfrutta la maggior freschezza e mette a dura prova il muro barese: 8-4. Pvg risale con la fast di Piemontese e il muro di Cariello (8-6). Muri vincenti della centrale e dell’opposta che riportano il mini-set in parità: 10-10. Ogni attacco vincente della Pvg è vanificato da un errore che Antoniana è pronta a sfruttare: rettilineo di Di Bacco e ace di Nonnati per il 14-12. Sbagliano anche le attaccanti pescaresi, e il match si decide ai vantaggi (14-14). Il Palasport spinge le proprie beniamine all’impresa e loro rispondono presente: un attacco vincente e il muro di capitan Scudieri chiudono la contesa sul 16-14, rimandando Pvg a casa con un punto e più di un rimpianto.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti