Volley

Pvg Bari porta a casa un punto dalla battaglia di Mesagne

La Redazione
Le ragazze di Sarcinella restano seconde, a -2 dalla vetta del girone
scrivi un commento 129

Quello che si dice un derby. La sfida tra Pharma Volley Giuliani Bari e Divella Mesagne sul parquet del palazzetto della cittadina brindisina ha regalato ungrande pomeriggio di volley ai tifosi di entrambe le squadre in lotta per la vetta del girone H di B2 femminile. A spuntarla è stata la squadra di casa, dopo oltre 120 minuti di gara: la capolista resta capolista, ma ha dovuto rimontare due set di svantaggio con enorme fatica per vincere 3-2 il primo derby pugliese del gruppo.

Due squadre forti, orgogliose, ben allenate che non hanno risparmiato energie davanti ad un tifo incessante, anche grazie ai tanti supporter Pvg venuti da Bari. Le ragazze di Marcello Sarcinella, nonostante il primo stop stagionale, restano seconde in classifica a 9 punti, Sant’Elia e Lp Pharm Napoli vanno a fare loro compagnia, Mesagne allunga sul terzetto a +2 (11 punti).

La partita
Coach Giunta conferma il consueto 6+1 con Abbracciavento in regia, opposto Labate, in banda Culiani e Cristofaro, centrali Iacca e Mazzotta, libero Zurlo; Pvg risponde con la diagonale AlfieriCariello, laterali Marasco e Peretto, al centro Labianca e Piemontese, libero Minervini.

Si intuisce da subito che ci sarà da divertirsi. Grandi difese, equilibrio assoluto in campo. Cariello e Peretto cercano di trovare i punti per spuntarla. Ma le attaccanti avversarie non vogliono essere da meno, rispondendo colpo su colpo.E’ necessario arrivare a fine set (24-24) per trovare i primi errori della squadra di casa che lasciano il parziale nelle mani delle baresi: 25-27.

Dopo un buon inizio mesagnese (3-0), è la Pvg a prendere un buon vantaggio, +5 (5-10) esprimendo l’ottima pallavolo già vista nel match contro Teatina. Attacco da seconda linea di Cariello per il 9-15. Buon turno al servizio di Labianca che porta la seconda frazione sul 13-18. La disputa è senza esclusione di colpi anchesottorete: non a caso Labianca è top scorer Pvg con 22 punti, seguita da Cariello con 20 e dall’altra centrale Piemontese e da Peretto con 15. Marasco e Peretto allungano il gap fino ad un corposo 15-22. Mesagne, nonostante la prova convincente di Culiani (31 i suoi punti), non riesce a rientrare in partita. Peretto salva con un piede, a seguire servizio vincente di Labianca che sancisce il 17-25.

Il terzo set è come sempre decisivo per le sorti del match. Pvg vuole chiudere la contesa, Mesagne non vuole deludere il suo caldissimo pubblico. L’equilibrio regge fino al 10-10. E sembrano Minervini e compagne a tentare la fuga ancora una volta (10-13). Time out per Giunta che blocca il tentativo ospite. Ancora parità 16-16. Alcuni errori delle avanti baresi e soprattutto qualche decisione infelice del duo arbitrale ridanno fiato a Mesagne (17-16). Pvg non ci sta e rientra ancora con prepotenza in gara, sfruttando le imprecisioni brindisine: 17-19. Mesagne stringe i denti e con un muro mette a terra il 23-21. Non basta il time-out a frenare l’inerzia del set che va a vantaggio del Mesagne. Finale: 25-21.

Il quarto set si gioca in una bolgia. Sospinta dal suo pubblico Mesagne ha acquisito maggior convinzione in attacco. Il sestetto di casa tenta la fuga in avanti (16-13). Cambio di diagonale per Sarcinella che inserisce Romanazzi e Panza. Pvg tiene d’orgoglio e sorpassa: 18-20. E’ il momento cruciale della partita. Culiani tiene in piedi le speranze casalinghe. Il time-out sul 22-23 fa bene a Cristofaro e compagne che rimontano e riportano il set in parità (25-25). Una svista arbitrale regala il punto decisivo replicando il risultato del primo set a parti invertite: 27-25.

Tie-break tiratissimo e combattuto come il resto della partita. Mesagne arriva in vantaggio al cambio campo: 8-6. Pvg non molla mai: piazza un break che stroncherebbe qualunque avversario: 10-13. Sembra fatta per la Pharma Giuliani, ma il vantaggio non è sufficiente. Due muri di Iacca e Culiani fanno impazzire il palazzetto. Riprende vita Mesagne segnando un contro-break di 6-1 che ribalta le sorti del mini-set, regalando un’insperata vittoria alla squadra di casa (16-14).

giovedì 9 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti