Volley

La Pharma Volley conquista Minturno

La Redazione
Terza vittoria consecutiva per le baresi guidate da coach Sarcinella
scrivi un commento 74

La Pharma Volley Giuliani Bari vince anche a Minturno. Sul campo della combattiva Pallavolo Minturno nel 17o turno della B2 femminile (girone H) le baresi non fanno prigionieri: un netto 0-3 inflitto al sestetto latinense che vale la terza vittoria consecutiva, la quarta in cinque partite, per la Pvg a guida Marcello Sarcinella.

Un altro tassello nel percorso di crescita in termini di gioco e di compattezza da parte del gruppo giallonero che con una buona prova di squadra – confermata dall’equilibrio degli score individuali (Montenegro 12, Cesario 11, Cariello 10, Fantinel 9, Fiore 8 e 5 per Paternoster) – ha avuto la meglio sulle avversarie, tra le quali si è distinta la schiacciatrice (da gennaio a Minturno) Ilaria D’Angelo con ben 17 punti realizzati.

La partita
Coach Ciufo si affida a Petrelli al palleggio, Trocciola opposta, D’Angelo e capitan Verona in banda, Gargiulo e Montanaro al centro, libero Pinto; Pvg tiene a riposo Binetti e scende in campo con la diagonale Paternoster-Cariello, centrali Cesario e Fiore, laterali Montenegro e Fantinel, libero Rinaldi.

Pharma Giuliani ha un inizio difficile, come spesso accade. Ace di Montanaro per il 5-4. Minturno avanti grazie al muro e al primo tempo di Gargiulo: 8-6. Allungo casalingo con il servizio vincente di Verona (11-6). Guidate da Montenegro (6 punti nel set), le ospiti iniziano a macinare gioco. Fast di Cesario del 13-10. D’Angelo non ci sta: ace e mano-fuori potente, 16-12. Pvg mette alle corde le avversarie. Cariello e Fantinel infieriscono in diagonale sulla difesa di casa fino al 18-18. Dall’aggancio al sorpasso il passo è breve. Blockout e diagonale stretto di Montenegro, tocco sottorete di Paternoster e muro di Cesario: 21-24. Colpo di Fantinel che bacia l’incrocio delle linee, finale 21-25.

Secondo set in cui l’equilibrio regge solo fino al 14-14. È D’Angelo a reggere la baracca laziale con 7 punti nel parziale. Ma non basta. Pharma Giuliani alza le percentuali in difesa e a muro, Rinaldi pensa al resto. Minturno perde di efficacia col passare dei minuti. La battuta al salto di Giulia Cariello imperversa, rompendo l’equilibrio della frazione. Dal 14 pari al 14-21 in pochi minuti con due ace dell’opposta di Bitonto e due fast di Fiore (5 punti nel set). Cambio di diagonale con Campanella e Haliti in campo. Mano-fuori di Montenegro per il 17-23. A chiudere il set ci pensano l’ace di Fantinel e il muro di Fiore (18-25).

Minturno ha perso un po’ di fiducia e va subito in svantaggio nel terzo parziale (4-8). Le bande di casa non vogliono uscire dal match e attaccano senza sosta: 9-10. Su servizio di Fiore, Pvg riprende terreno. Una Cesario (6 punti nel set) in stato grazia mura e scaraventa la palla con violenza nel campo avverso per l’11-17. Qualche errore da una parte e dall’altra traghetta la frazione verso l’epilogo. Mano-fuori di Cariello e fast di Fiore per il 15-19. Paternoster allunga con un pallonetto di seconda (17-21). D’Angelo non si arrende, ma Pvg è compatta e determinata a chiudere i giochi. Montenegro affonda il colpo nel centro della difesa minturnese, poi un ace di Paternoster per sigillare il 19-25 conclusivo.

La classifica
Pvg accorcia le distanze su Asem (a riposo) e Orsogna (sconfitta a Manfredonia), ma resta all’ottavo posto con 24 punti, a +11 proprio su Pallavolo Minturno, in nona piazza. Il quartetto pugliese di testa  – nell’ordine Manfredonia, Cerignola, Castellana e Brindisi/San Vito – prosegue a pieno regime la corsa verso i play-off.

Si torna in campo a marzo
Per Pharma Volley Giuliani Bari, ora due settimane di pausa dalle competizioni. Prima si fermano tutti i campionati per l'Assemblea Elettiva della Fipav che a Rimini il 26 febbraio eleggerà il nuovo presidente della federazione pallavolo italiana, poi, nel weekend del 4-5 marzo, arriva il turno di riposo della Pvg. Due settimane a disposizione  di coach Sarcinella per affinare i meccanismi in campo in vista della ripresa, l’11 marzo, nuovamente in trasferta in provincia  di Latina, sul campo della Polisportiva Cisterna 88, attuale fanalino di coda del girone H.

martedì 21 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti