Calcio

Il nuovo Bari riparte dai tifosi. Decaro convoca gli appassionati al Della Vittoria

Nicola Palmiotto
Il primo cittadino traccia le linee guida: «Trasparenza, affidabilità e rispetto per la storia». Idea azionariato popolare?
scrivi un commento 904

Sarà la curva nord dello Stadio della Vittoria il luogo simbolico scelto dal sindaco Antonio Decaro per far ripartire il calcio nella città di Bari. Il primo cittadino ha infatti convocato i tifosi per venerdì 20 luglio alle 17.30.

«Tra pochi giorni, per la prima volta nella storia di questa città, il titolo sportivo del Bari calcio, secondo le regole federali, passerà nelle mani del sindaco – ha scritto Decaro sulla propria pagina Facebook –. È per me una responsabilità enorme. Il Bari non è solo una squadra di calcio. È un elemento di coesione della nostra comunità, è un’importante leva economica, è un’occasione straordinaria di svago per decine di migliaia di baresi, sparsi in tutto il mondo. È insomma un patrimonio inestimabile».

Il sindaco nel suo messaggio ha anche precisato quali saranno i capisaldi della nuova squadra di calcio: «Ho il dovere – prosegue Decaro – di prendermi questa grande responsabilità e lo farò con tutto il mio impegno, garantendo fin d’ora che il futuro della squadra sarà costruito su tre pilastri fondamentali: la trasparenza, l’affidabilità e il rispetto per la storia ultracentenaria dei nostri colori. Ma non voglio fare tutto da solo. Per questo, ho deciso di incontrare tutti i tifosi biancorossi, semplici appassionati e gruppi organizzati, per ascoltare le loro voci. Ci vediamo venerdì alle 17:30, in un luogo simbolico: la Curva Nord dello Stadio della Vittoria. Il nuovo Bari parte da qui, da tutti noi».

Il coinvolgimento dei tifosi
Proprio la chiosa scelta da Decaro potrebbe suggerire uno dei possibili scenari che potrebbe prendere corpo in queste ore. Trovare un modo per permettere ai tifosi una rappresentanza diretta nella nuova società. Una sorta di azionariato popolare, la cui formula va studiata, che andrebbe a combinarsi con la presenza di un imprenditore affidabile.

Le tappe
Intanto bisogna cominciare ad affrettare i tempi perché venerdì 20 luglio la Figc ratificherà l’esclusione dell’Fc Bari 1908 dal prossimo campionato di B, offrendo nelle mani del sindaco un titolo di serie D. A quel punto Decaro dovrà affidare il titolo sportivo ad una società che dovrà risultare affiliata alla Figc. Il 19 agosto è infatti previsto l’inizio della Coppa Italia, mentre il 2 settembre è in programma la prima giornata del campionato di serie D.

mercoledì 18 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti