Calcio

Il Bari è sesto. Playoff con il Cittadella

La Redazione
I biancorossi chiudono il campionato battendo il Carpi: reti di Galano e Brienza. Il 26 si torna in campo
scrivi un commento 243

Ritorno al gol di Galano, pennellata di Brienza. Al San Nicola il Bari supera il Carpi per 2-0 e si prepara ai playoff, che lo vedranno in campo sabato alle 18, di nuovo nel suo stadio, contro il Cittadella.

All’annuncio delle formazioni, Grosso risparmia i diffidati e ripropone fra i titolari Oikonomou in difesa, oltre a Galano e Brienza a sostegno di Nenè. Dentro anche Iocolano in un 4-2-3-1 a trazione anteriore, con Anderson terzino destro. Un solo riferimento offensivo anche nel Carpi, Melchiorri, con tanti centrocampisti a inserirsi. E il gioco ospite viene benissimo in avvio, quando gli emiliani sfiorano ripetutamente il vantaggio infilandosi fra le maglie larghe dei due centrali di casa. Prima Micai salva su Garritano lanciato a rete (8′), poi ringrazia la traversa (13′) che respinge il colpo di testa del numero 16 del Carpi: sulla ribattuta ci prova Melchiorri ma il portiere biancorosso ci mette la gamba.

Troppo per non essere puniti dalla più vecchia delle leggi del calcio: al 27′ ci pensa Galano, a sbloccare il punteggio e a sboccarsi dopo cinque mesi. Dopo averci provato sotto misura (tentativo deviato in corner), il numero 11 s’invola alla sua maniera su servizio di Nenè e fa passare il pallone sotto Serraiocco. Uno a zero, che Calabro prova subito a riequilibrare facendo entrare un altro attaccante, Mbakogu, al posto di Sabbione. E invece non succede più niente sino all’intervallo, quando Brienza riceve palla sulla tre quarti e scarica il sinistro sull’angolo più lontano. Gol d’autore e vittoria in cassaforte.

Anche perché nel secondo tempo succede poco o nulla. Una sortita offensiva dell’arrembante Pachonik meriterebbe miglior fortuna ma anche questa volta Micai ci mette il guantone. Poi un fallo di Mbaye su Iocolano fa infuriare Grosso, che si fa espellere. Ciò che rimane standing ovation i mattatori dell’incontro Galano e Brienza. Con l’auspicio si ripetano anche nella volata decisiva che sta per cominciare.

Il tabellino
Bari-Carpi 2-0

Bari (4-2-3-1): Micai; Anderson, Oikonomou, Marrone, Balkovec; Tello, Henderson; Galano (38’st Improta), Brienza (43’st Petriccione), Iocolano (27’st Cissé); Nené. In panchina: De Lucia, Basha, Kozak, Cassani, Floro Flores, Morleo, Diakité, Busellato, Gyomber. Allenatore: Grosso.
Carpi (4-4-1-1): Serraiocco; Calapai, Poli, Ligi, Pachonik (38’st Bittante); Garritano, Verna, Mbaye, Jelenic (23’st Saric); Sabbione (33’pt Mbakogu), Melchiorri. In panchina: Brunelli, Colombi, Capela, Giorico, Pasciuti. Allenatore: Calabro.

Arbitro: Pillitteri di Palermo (assistenti Formato, Scatragli; quarto uomo Garofalo).
Reti: 27’pt Galano, 45’pt Brienza.
Note: spettatori 16.109, di cui abbonati 9.003 (incasso non comunicato). Espulso Grosso al 27’st per proteste. Ammoniti: Mbaye (C), Ligi (C). Angoli: 3-2 per il Bari. Recupero 1’+3′.

venerdì 18 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti