Calcio

Il Bari ci prende gusto, battuta anche la Ternana

Nicola Palmiotto
Terzo successo di fila dei biancorossi, che sconfiggono gli umbri con i gol di Henderson e Marrone. Agganciato il terzo posto
scrivi un commento 137

Non bello ma vincente. Il Bari sbanca Terni 2-1 e prosegue la corsa in classifica agganciando il terzo posto. Ennesima vittoria senza fronzoli per i biancorossi, che confermano il trend visto nelle ultime partite: una squadra pratica ma anche non particolarmente brillante. Tanto che i gol che hanno regolato una mediocre Ternana, quasi mai incapace di impensierire Micai, sono scaturiti da due episodi: una prodezza di Henderson e un colpo di testa da calcio d’angolo di Marrone. Bene la mezz’ala scozzese, che firma la sua prima rete in Italia e mette a referto anche l’assist del gol che decide la partita.

Bari alla scozzese
Grosso conferma la formazione che ha battuto la Cremonese. Le uniche novità sono l’inserimento a centrocampo di Basha e Tello al posto di Petriccione e Busellato.

La gara si mette subito sui binari giusti per il Bari, che passa in vantaggio al 3’ con un tiro dalla distanza di Henderson che sorprende Plizzari. I biancorossi sembrano controllare la partita, ma all’11’ la Ternana pareggia con l’ex Defendi, che sbuca in mezzo ai difensori e di testa spedisce alla spalle di Micai. Il gol dei padroni di casa ha l’effetto di bloccare la gara, il gioco infatti risulta spezzettato e le squadre faticano a trovare il bandolo della matassa. Il Bari fa di nuovo capolino nell’area di rigore avversaria solo al 40’ con una manovra elaborata conclusa da un cross di Anderson sul quale però Galano non ci arriva.

La ripresa si apre con un’occasione per il Bari. Al 4’ Marrone pesca Anderson con un lungo lancio dalle retrovie, ma l’olandese conclude fuori da buona posizione. Grosso prova a dare una scossa con l’inserimento di Improta al posto di Anderson, che gli consente di riportare Galano sulla corsia di destra. Al 18’ i biancorossi tornano in vantaggio con un colpo di testa di Marrone sugli sviluppi di un corner battuto da Henderson, con la sfera però abbondantemente fuori dalla zona d’angolo. La partita procede su ritmi blandi. I biancorossi controllano la gara senza affanni e sfiorano il 3-1 con un colpo di testa Galano di poco fuori (32’) e con un errore sotto misura di Kozak (38’). Il Bari festeggia la terza vittoria di fila che vale l’aggancio al terzo posto a quota 44 punti.

Grosso: «Complimenti ai ragazzi, è stata una vittoria meritata»
«Sono molto contento della partita che abbiamo fatto, non era facile venire qui e dare continuità, contro una squadra che aveva cambiato allenatore – è il commento di Fabio Grosso reso alle telecamere di Sky -. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, sono stati bravi a comandare una partita difficile. Nel secondo tempo abbiamo messo le basi per una vittoria meritata. Adesso dobbiamo essere bravi a mantenere la lucidità: più in là vedremo dove saremo arrivati».

Il tabellino
Ternana-Bari 2-1

Ternana (4-3-3): Plizzari; Vitiello, Rigione, Valjent, Favalli; Angiulli (8’st. Varone), Paolucci, Tremolada (23’st. Piovaccari); Defendi, Montalto, Statella (31’st. Carretta). In panchina: Sala, Signorini, Finotto, Ferretti, Repossi, Zanon, Signori, Gasparetto, Bordin. Allenatore: De Canio.

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyomber, Marrone, D’Elia; Tello, Basha, Henderson (44’st. Diakhite); Anderson (15’st. Improta), Kozak, Galano (34’st Cissé). In panchina: Berardi, De Lucia, Petriccione, Iocolano, Balkovec, Nené, Andrada, Diakhite, Busellato, Empereur. Allenatore: Grosso

Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti Intagliata, Formato; quarto uomo D’Ascanio).
Reti: 3’pt. Henderson, 11’pt. Defendi, 18’st. Marrone
Note: Ammonito: Montalto. Angoli 8-2 per la Ternana. Recupero 0’+4’.

sabato 24 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti