Calcio

​Colpo in trasferta del Bari, un gol di D’Elia stende la Cremonese

Nicola Palmiotto
Seconda vittoria consecutiva per i biancorossi che salgono al quarto posto
scrivi un commento 161

Colpo del Bari che batte 1-0 in trasferta la Cremonese e si regala la seconda vittoria consecutiva. Prestazione di grande sacrificio dei biancorossi, premiati anche da un pizzico di fortuna, che hanno dimostrato di saper stringere i denti di fronte alle sfuriate degli avversari e hanno messo a segno il colpo del ko quando i grigiorossi si sono fermati per rifiatare. Un plauso va a Fabio Grosso capace di aver raddrizzato la baracca quando tutto sembrava andare per il peggio, piazzando due vittorie contro Frosinone e Cremonese che potenzialmente possono imprimere una piega decisiva alla stagione dei biancorossi.

Il Bari soffre ma piazza la zampata

Grosso conferma la formazione che sabato scorso ha battuto il Frosinone. L’unica novità è l’inserimento di Petriccione al posto dello squalificato Basha. Cremonese subito aggressiva in avvio. Al 9’ Brighenti servito da Castrovilli colpisce da dentro l’area di rigore, ma Micai è bravo a respingere. La partita procede su buoni ritmi e due minuti dopo il Bari risponde con Kozak, che parte in progressione ma conclude debolmente. I padroni di casa però continuano a premere sfruttando la verve di Castrovilli, che al 29’ ci prova di destro da fuori ma la sua conclusione è deviata in angolo da Gyomber. Il Bari non riesce più ad uscire dalla propria metà campo, chiudendo in affanno la prima frazione di gioco.

I padroni di casa riprendono da dove avevano lasciato e al 7’ creano un altro pericolo con un diagonale di Scappini respinto alla meglio da Micai. Grosso si gioca la carta Brienza, che al 13’ si presenta subito con un gran tiro dal limite deviato in angolo da Ujkani. Il Bari sfrutta una delle rare pause della Cremonese per passare in vantaggio con D’Elia, che al 19’ raccoglie una corta respinta della difesa si aggiusta la palla sul destro e fulmina l’estremo difensore grigiorosso. La Cremonese si riversa nella metà campo del Bari, che serra le linee ma al 31’ deve ringraziare il palo che respinge il tiro di Pesce a Micai ormai battuto. Il portiere biancorosso si supera due minuti dopo quando vola a respingere un colpo di testa di Scappini servito da una pennellata di Castrovilli. Il Bari si difende a denti stretti, ma trema ancora in pieno recupero quando Scappini sfiora il palo con un colpo di testa. Ma stasera evidentemente il destino era scritto. I biancorossi raccolgono l’intera posta in palio e volano al quarto posto in classifica a quota 41.

«Contento della prestazione, adesso non togliamo il piede dall’acceleratore»

«Abbiamo fatto un gara da squadra, loro avevano perso solo quattro partite in tutto il campionato – ha spiegato Fabio Grosso davanti alle telecamere di Sky -. Sono contento della prestazione dei ragazzi, sono stati bravissimi, ma il campionato è lungo e noi non dobbiamo togliere il piede dall’acceleratore».

Il tabellino

Cremonese – Bari 0-1

CREMONESE (4-3-1-2) Ujkani; Cinaglia, Canini, Claiton, Renzetti; Croce (34’st. Gomez), Pesce, Arini (29’st. Cavion); Castrovilli; Brighenti (15’st. Scamacca), Scappini.

In panchina: Ravaglia, Procopio, Sbrissa, Piccolo, Marconi, Perrulli, Macek, Cinelli, Garcia Tena.

Allenatore: Tesser.

BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyomber, Marrone, D’Elia; Busellato, Petriccione, Henderson (12’st. Brienza); Anderson, Kozak (40’st. Nené), Galano (36’st. Tello).

In panchina: De Lucia, Oikonomou, Improta, Balkovec, Iocolano, Floro Flores, Andrada, Diakhite, Emprereur.

Allenatore: Grosso.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (assistenti; Imperiale-Cipressa quarto uomo Sozza).

RETI: 19’st. D’Elia

NOTE: Ammonito: Busellato Angoli 10-1 per la Cremonese. Recupero 1’+5′.

venerdì 16 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti