Calcio

Ancora una sconfitta in trasferta, Bari punito dallo Spezia

Nicola Palmiotto
I biancorossi creano e sprecano. I liguri rimangono in dieci, e passano a pochi minuti dalla fine
scrivi un commento 152

Nuovo disco rosso per il Bari lontano dal San Nicola. Biancorossi sconfitti 1-0 anche a La Spezia con gli avversari ridotti in dieci. Difficile giudicare la prestazione degli uomini di Fabio Grosso, perché se è vero che il Bari per lunghi tratti ha comandato l’incontro, creando diverse occasioni da gol, ha anche mostrato limiti sul piano della gestione del match, allentando la tensione quando doveva piazzare il colpo decisivo. Se questa partita doveva servire per allungare la striscia positiva e magari cominciare a delineare scenari diversi in classifica, l’esame non può che ritenersi fallito.

Spezia cinico, biancorossi spreconi
Grosso conferma nove undicesimi della formazione scesa in campo contro la Ternana, ma cambia di nuovo volto all’attacco, inserendo Floro Flores e Brienza al posto di Cissè e Iocolano. Ancora panchina per Galano.

Spezia aggressivo nei primi minuti di gara, poi il Bari prende il comando delle operazioni. I biancorossi conquistano campo con la solita fitta trama di passaggi, poggiando il gioco sugli esterni. Entra bene in partita Improta, che al 19′ scende sulla fascia sinistra e crossa sul secondo palo dove si fa trovare pronto Fiamozzi, ma la sua conclusione al volo finisce fuori. Il Bari non forza i ritmi, preferendo un’azione ragionata senza però sacrificare la propria pericolosità. Al 20′ i biancorossi sfiorano di nuovo il gol. Busellato lancia in profondità Floro Flores, che serve Tello a centro area, ma il colombiano spedisce incredibilmente fuori.

Nella ripresa il Bari entra in campo un po’ più distratto. Lo Spezia, fino a quel momento incapace di creare pericoli dalle parti di Micai, ne approfitta e rischia di passare in vantaggio. Al 5′ Marrone e Micai pasticciano al limite dell’area e Maggiore non deve fare altro che spingere la palla rete, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo di mano commesso dallo stesso giocatore ligure. Superato il momento negativo il Bari prova a riproporsi in attacco. Al 30′ arriva l’episodio che può decidere la partita: Capelli trattiene Cissè, nel frattempo subentrato a Tello, e viene espulso per somma di ammonizioni. Ma invece di serrare i ritmi i biancorossi si imbambolano e al 39′ vengono puniti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Lopez sfrutta una indecisione di Improta, inventandosi un tiraccio da fuori area che si va ad infilare nell’angolino. Grosso corre ai ripari inserendo Galano, sui cui piedi al 45′ capita l’occasione del pareggio, ma l’esterno foggiano s’incarta a tu per tu con Bassi. Non è ancora finita, perché in pieno recupero l’incursione in area di rigore di Basha è fermata da un intervento di Ceccarone con il braccio largo, ma l’arbitro lascia correre. Adesso tocca rifare tutto daccapo, ma non sarà semplice: infatti la settimana prossima al San Nicola arriva il lanciatissimo Avellino.

Grosso: «Penalizzati oltremodo»
«Abbiamo fatto la partita che avremmo dovuto fare, creando occasioni ma non siamo riusciti a portare a casa nemmeno un punto – ha spiegato Grosso a fine partita -. Siamo stati penalizzati oltremodo. Gli episodi? Non mi piace parlarne, forse c’era qualcosa a favore nostro ma gli arbitri possono sbagliare, non mi è piaciuta la gestione della partita».

Il tabellino
Spezia-Bari 1-0
Spezia (3-5-2): Bassi; De. Col, Capelli, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Bolzoni (21’st Soleri), Pessina, Lopez; Marilungo (35’st Acampora), Granoche (31’st Giani). In panchina: Desjardins, Saloni, Forte, Augello, Calabresi, Okereke, Terzi, Mastinu, Masi. Allenatore: Gallo
Bari (3-5-2): Micai; Capradossi, Marrone, Gyomber; Fiamozzi, Tello (10’st Cissè), Basha, Busellato (41’st Galano), Improta; Brienza (26’st Petriccione), Floro Flores. In panchina: Conti, De Lucia, Kozak, Anderson, Cassani,Iocolano, Morleo, Nenè. Allenatore: Grosso.

Arbitro: Ros di Pordenone (assistenti Bresmes, Scatragli; quarto uomo Meraviglia).
Reti: 39′ Lopez
Note: Espulsi: 30′ st Capelli per somma di ammonizioni. Ammoniti: Tello, Maggiore, Improta, Lopez, Busellato, Basha. Angoli 8-3 per lo Spezia. Recupero 0′ + 4′.

sabato 30 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti