Calcio

Bari-Cesena apre il campionato

Nicola Palmiotto
Il sorteggio ieri al Castello Normanno Svevo. Decaro: «L'anno prossimo vorremmo ospitare quello di A»
scrivi un commento 107

Partirà in casa con il Cesena il campionato 2017-18 del Bari. Il derby con il Foggia invece si disputerà a novembre alla 16esima. Chiusura in casa con il Carpi. È questo il responso del cervellone elettronico, azionato dal presidente federale Carlo Tavecchio, che ieri ha decretato il calendario dell’86esima edizione del campionato di serie B “Con Te.it”, presentato nello scenario del Castello Normanno Svevo di Bari.

Presenti alla kermesse, organizzata dalla lega Serie B, i dirigenti delle 22 squadre che daranno vita al torneo. Un campionato con tante grandi piazze e squadre blasonate, come le retrocesse Palermo, Empoli e Pescara e le matricole Parma, Foggia e Venezia.

«Qui ci sono mille anni di storia – ha esordito Andrea Corradino, vicepresidente della lega di B -. Questo è il campionato degli italiani e delle bellissime città d’Italia. Rappresentiamo un campionato interessante e incredibile, l’anno scorso due neopromosse sono andate in A».

A fare gli onori di casa c’erano il sindaco di Bari e il presidente Cosmo Giancaspro. «Siamo onorati di avervi nella nostra città – ha affermato Antonio Decaro -. Qualche mese fa qui c’è stato il G7. Spero sia la prima e l’ultima volta che ospitiamo il sorteggio della B. L’anno prossimo vorremmo ospitare quello di A». «È una competizione di 22 squadre che si affrontano con agonismo vero – ha aggiunto Giancaspro -. Ho vissuto un anno intenso da presidente di una squadra blasonata come Bari».

Tavecchio e la vicenda della governance della B
«Porto il saluto della federazione. La B è una miniera di novità e ha fornito grossi campioni alla nazionale. È un torneo in grande salute, al massimo della sua potenza», ha spiegato Tavecchio, che poi ha commentato anche l’elezione del presidente di lega. «Mi auguro che ci possa essere al più presto una soluzione per la governance, bisogna avere un presidente che raccolga i consensi, non ci potranno essere più rinvii alla prossima assemblea, dopo c’è il commissariamento, credo che il buon senso prevarrà».

Il commento al sorteggio di Giancaspro e Grosso e il derby con il Foggia
«Ci aspettavamo di giocare la prima fuori – ha dichiarato Giancaspro -. Sarà uno scontro tra due squadre importanti, non c’è male come esordio». Lapalissiano invece il commento di Fabio Grosso. «Ci stiamo preparando per affrontare un campionato difficile vogliamo ben figurare, ci sono tante squadre forti. Io allenatore più giovane? Sono contentissimo dell’opportunità, metterò tutto me stesso».

«Il derby è una partita importante, che torna dopo tantissimi anni – è il commento di Lucio Fares, presidente del Foggia -. Torniamo in B dopo 19 anni ed è una grande soddisfazione. La partita con il Bari è una sfida dal sapore particolare, ma anche la prima con il Pescara, in cui ci sono il direttore Pavone e Zeman, che sono la storia del calcio a Foggia».

Durante la cerimonia sono stati assegnati alcuni premi. Il premio disciplina è andato alla Virtus Entella, ritirato da Andrea Catellani, recentemente ritiratosi dal calcio giocato per motivi di salute. Quello del fairplay è stato assegnato al Carpi.

Il campionato, le date e il nuovo pallone
L’86esima edizione del campionato della Serie B parte sabato 26 agosto, con un anticipo (che coinciderà con l’Opening Day) venerdì 25, e si chiude venerdì 18 maggio 2018. Prevede sei infrasettimanali: martedì 19 settembre, martedì 24 ottobre, martedì 27 febbraio, martedì 17 aprile, martedì 1 maggio, oltre al turno pasquale di giovedì 29 marzo.

Sarà griffato Kappa il pallone realizzato per l’86ma edizione. Il Kombat Ball, realizzato in poliuretano e caratterizzato dalla presenza a ripetizione sulla sfera da 10 “Omini” di colore azzurro che compaiono sui 32 pannelli esagonali termosaldati, nasce grazie alla nuova partnership che vede il marchio torinese, per le prossime quattro stagioni, fornitore ufficiale delle 22 squadre e delle divise della B Italia.

venerdì 4 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti