Calcio

«Passione, energia, entusiasmo». Grosso si presenta

Nicola Palmiotto
Un campione del mondo sulla panchina del Bari. Firmato contratto biennalei, con opzione per il terzo
scrivi un commento 100

«La caratteristica che mi ha sempre contraddistinto non è stata tanto la paura di sbagliare quanto il coraggio di provarci». È questo biglietto da visita di Fabio Grosso, il nuovo tecnico del Bari che oggi pomeriggio si è presentato a stampa a tifosi. Tanta emozione e altrettanta prudenza per il neo allenatore biancorosso, che si è legato al club del presidente Giancaspro con un contratto biennale con opzione per il terzo.

«È un grandissimo piacere per me essere qui – ha dichiarato Grosso, alla prima esperienza tra i professionisti dopo quattro stagioni trascorse nelle giovanili della Juventus -. Ringrazio Sogliano per l’opportunità e ringrazio la Juventus che mi ha permesso di arrivare qui. In questa città c’è voglia di fare bene ed io ci arrivo con passione, energia ed entusiasmo. È bastato pochissimo per convincermi: una telefonata del direttore e poi un successivo incontro. Ci ho pensato molto poco per capire se questo salto potesse essere la cosa giusta da fare. Sentivo l’esigenza di concludere l’esperienza con i ragazzi e cominciare con i grandi. Io vivo molto di sensazioni, quando mi si è prospettata questa opportunità le sensazioni erano positive».

Un Grosso tanto pronto a giocarsi le sue chance quanto estremamente misurato quando si è trattato di parlare di obiettivi. «Dichiarare obiettivi – ha ammesso il neo allenatore – che non dipendono da noi sarebbe creare delle illusioni. Ci confronteremo con un campionato difficile, so benissimo quali siano le aspettative della piazza e della società. Ma al di là delle promesse l’unica che mi sento di fare è quella di dedicarmi interamente a questo club. Nella mia idea di calcio c’è la voglia di dare un’identità alla squadra lasciando i giocatori liberi di esprimersi e magari coinvolgendo la gente che viene allo stadio».

L’allenatore romano naturalmente non si è sbilanciato sulla composizione della rosa, nella quale non è escluso l’arrivo di qualche ex allievo della Juventus Primavera: «Al momento non c’è una lista dei rinforzi, c’è una condivisione di un’idea: prendere ragazzi che abbiano voglia di venire in questa piazza e fare bene. Brienza? Non amo parlare dei singoli. Siamo stati compagni di squadra, lo conosco bene so che può essere un ragazzo importante per questo club».

L’impressione dunque è quella di una persona pervasa di un understament che non è difficile rintracciare nella pregressa esperienza juventina. «La Juve – ha spiegato il tecnico – mi ha formato come professionista e come uomo. Mi ha fatto crescere tantissimo, tutto quello che ho imparato lì me lo porto insieme».

mercoledì 21 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti