Calcio

Il Bari liquida il Frosinone, decide Furlan

Nicola Palmiotto
I biancorossi fermano la striscia positiva della capolista. Adesso sono quinti
scrivi un commento 144

Il Bari riprende la marcia e lo fa nella partita forse più difficile. I biancorossi costringono allo stop la capolista Frosinone (1-0), in serie positiva da 7 partite, con un gol al quarto d'ora della ripresa firmato da Furlan su assist di Daprelà. Ancora una volta le cosiddette seconde linee si dimostrano decisive. Diversamente da quanto era accaduto contro l'Entella, il Bari ha dimostrato di saper affrontare gli avversari sul piano dell'agonismo in una partita a tratti spigolosa, interpretata dagli uomini di Colantuono con intelligenza tattica. Adesso è certo che la rimonta dei biancorossi cominci a preoccupare più di qualcuno nelle posizioni altissime della classifica.

La cronaca
Gli assenti (Salzano, Cassani, Sabelli) costringono Colantuono a rivoluzionare la formazione. In difesa spazio ai tre centrali: Capradossi, Tonucci e Suagher. A centrocampo Basha e Fedele agiscono al centro al centro, Furlan e Daprelà sugli esterni. In attacco Brienza e Galano supportano Floro Flores.

In avvio di gara il Bari sceglie un atteggiamento prudente. È il Frosinone infatti a proporsi di più, sfruttando la superiorità numerica in mezzo al campo. Al 9' ci prova Soddimo dalla distanza ma Micai si salva in corner. Gli ospiti coprono bene le zone del campo e dimostrano una grande solidità difensiva, con gli esterni che ripiegano frequentemente sulla linea dei centrali. Il Bari perciò fatica a proporre manovre interessanti. Al 22', però, i biancorossi invocano un rigore per una presunta trattenuta di Mazzotta ai danni di Furlan. Poco dopo Bardi in uscita anticipa Galano, la palla finisce a Floro Flores che però perde l'attimo giusto per calciare nella porta sguarnita. Al 36' Colantuono è costretto a mandare in campo Moras al posto dell'infortunato Suagher. Il Frosinone continua a spingere soprattutto dal lato sinistro con l'intento di mettere in difficoltà Furlan. Il Bari risponde con l'azione più pericolosa del match. Al 43' Brienza serve Floro Flores che colpisce sporco, ma Bardi è bravissimo a deviare in corner.

Nella ripresa il Frosinone scende in campo deciso a spingere sull'acceleratore. Al 2' un'indecisione di Capradossi favorisce Dionisi che serve Sammarco, ma sul tiro a colpo sicuro del numero 21 gialloblu Micai sfodera un intervento prodigioso. Si alza il tasso di fisicità della sfida, ma i biancorossi dimostrano di tener botta. Al 14' Brienza calcia dalla distanza, ma Bardi devia in corner. Due minuti dopo il Bari passa in vantaggio. Daprelà, autore di una prova convincente, brucia Fiamozzi, pennella un cross sul secondo palo su cui è appostato Furlan, pronto alla deviazione vincente di testa. Colantuono richiama in panchina prima Galano e poi Furlan, per fare spazio a Macek e Romizi, nel tentativo evidente di serrare le fila in previsione dell'assalto degli ospiti. Ma a parte un paio di punizioni dal limite, i biancorossi, sospinti dal ruggito del pubblico, riescono a tenere distanti gli attaccanti ospiti dalla propria area di rigore. Il Bari ritrova la vittoria e sale in classifica a quota 46, portando momentaneamente a cinque le lunghezze di margine sulla zona playoff.

Gli spogliatoi
«Abbiamo fatto bene, sono molto contento – ha dichiarato Colantuono ai microfoni di Sky nel dopo partita -. Mi gratifica la prestazione di Daprelà. Quelli chiamati in causa hanno fatto una grande partita, come Furlan e Romizi. Avevamo fuori diversi giocatori. Quando c'è da tirare fuori l'orgoglio questa squadra lo fa bene. Con l'Entella forse avevamo tolto un po' il piede dall'acceleratore. Un messaggio ai tifosi? Ce ne sarebbero tanti. Quando entro allo stadio mi viene la pelle d'oca. Se continueremo così sono convinto che potremo riempire lo stadio ancora di più».

Il tabellino
Bari-Frosinone 1-0
Bari (3-4-3): Micai; Tonucci, Suagher (36'pt Moras), Capradossi; Furlan (34'st Romizi), Basha, Fedele, Daprelà; Galano (23'st Macek), Floro Flores, Brienza. In panchina: Gori, Raicevic, Greco, Martinho, Maniero, Parigini. Allenatore: Colantuono.
Frosinone (3-5-2): Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc; Fiamozzi (39'st Frara), Sammarco, Maiello, Soddimo, Mazzotta (30'st Kragl); Dionisi, Ciofani. In panchina: Zappino, Crivello, Russo, Gori, Volpe, Pryyma, Mamic. Allenatore: Marino.

Arbitro: La Penna di Roma (assistenti Bindoni-Gori, quarto uomo Martinelli)
Rete: 16' st Furlan.
Note: spettatori 21.990 (abbonati 10.350, paganti 11.640) per un incasso di Euro 149.106,92. Ammoniti: Floro Flores, Soddimo, Dionisi, Romizi, Capradossi, Tonucci, Basha. Angoli: 6-4 per il Bari. Recupero: 2'+4'.

sabato 11 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti