Calcio

I biancorossi corrono, battuto anche il Brescia

Nicola Palmiotto
Parigini e Galano a segno, Micai para un rigore a Mauri. Terza vittoria consecutiva per il Bari
scrivi un commento 115

Non si ferma la corsa del Bari che al San Nicola supera 2-0 il Brescia, centrando così la terza vittoria consecutiva. Un successo reso più prezioso dal massiccio turn-over a cui ha fatto ricorso Colantuono, che testimonia da un lato la profondità della panchina biancorossa (ottima la prova di Parigini, autore di un gol e un assist) e dall'altro l'oculata gestione dello spogliatoio da parte del mister di Anzio. Il successo porta ancora una volta la firma di Cristian Galano, al quinto gol in altrettante partite con la maglia biancorossa. Decisivo anche Micai che ad inizio ripresa ha respinto il rigore di Mauri che poteva riaprire la sfida. Il Bari festeggia così il primo filotto in campionato, che porta la squadra biancorossa ancora più in alto, momentaneamente a ridosso delle prime in classifica.

La cronaca
Colantuono cambia sei pedine rispetto alla vittoriosa trasferta di Benevento di tre giorni fa. Inedita la coppia dei centrali composta da Moras e Suagher. Sulle fasce a sinistra c'è Morleo e a destra Cassani. A centrocampo agiscono Salzano, Basha e Greco. In attacco invece ritorna titolare Maniero, affiancato da Galano e Parigini. Panchina invece per Floro Flores e Brienza.

La partita si mette subito sui binari giusti per il Bari. All'8' Parigini pesca il jolly con un gran destro che sorprende Minelli. Gli avversari però non si fanno scoraggiare dal gol subito, alzano il baricentro, provando con i trequartisti a mettere in difficoltà i portatori di palla biancorossi. Al 24' arriva la prima occasione per i lombardi con un tiro di Sbrissa da posizione defilata che finisce di poco a lato. La partita scorre via su buoni ritmi. Il Bari, sicuro in difesa grazie alla buona prova di Moras e Suagher, si affida alle accelerazioni di Parigini e Galano. Al 34' su un calcio d'angolo del numero 11 biancorosso Maniero colpisce di testa da buona posizione, ma Minelli respinge d'istinto.

Nella ripresa il Brescia prova a riaprire la partita, ma Micai al 9' dice di no alla conclusione di Bonazzoli. Gli ospiti conquistano campo ma inevitabilmente si aprono praterie per i contropiede del Bari. Al 12' Parigini sfugge ad Untersee, crossa al centro, Macek è bravo ad allungare per l'accorrente Galano, ma il suo tiro sibila di poco alto sulla traversa. È la prova generale del gol, che arriva un minuto dopo. Parigini vola via sulla sinistra serve Galano che in diagonale trafigge Minelli. Galano fa e disfa. Al 15' atterra in area Bonazzoli. Sul dischetto va Mauri, ma Micai si supera respingendo in corner la conclusione del giocatore ex Lazio. Colantuono passa alla difesa a tre, inserendo Tonucci al posto di Parigini. Il Brescia, rimasto in dieci per l'espulsione di Coly al 41', non ne ha più e il Bari si limita a controllare.

Gli spogliatoi. Colantuono: «Il gruppo si è fatto trovare pronto»
«I giocatori sono bravi, attenti, professionali, dediti alla causa – è il commento di Stefano Colantuono a fine gara -. È un gruppo che vuole bene a questa squadra e che si fa trovare pronto senza mettere il muso se sta fuori: è la cosa più importante di stasera. Il mio desiderio è che la gente sia felice. A me piacerebbe che siano tutti contenti, il calcio è bello per questo. Sono convinto che se proseguiremo con questo andazzo porteremo anche più gente allo stadio. La prossima partita contro l'Entella però sarà la più difficile dell'anno».

«Gli episodi ci hanno condannato – ha spiegato Cristian Brocchi -. Abbiamo subito un gran gol sull'1-0 su una giocata singola. Non dobbiamo dimenticarci le differenze tra Bari e Brescia. Il Brescia ha messo il Bari in difficoltà e siamo stati sfortunati nell'occasione del rigore, che avrebbe potuto riaprire la partita. Il Brescia è una squadra giovane che ha l'obiettivo della salvezza, lo sapevamo che avremmo dovuto lottare fino alla fine».

Il tabellino
Bari-Brescia 2-0
Bari (4-3-3): Micai; Cassani, Moras, Suagher, Morleo; Salzano (10' st Macek), Basha, Greco; Galano, Maniero (34' st Floro Flores), Parigini (21' st Tonucci). In panchina: Gori, Romizi, Fedele, Furlan, Brienza, Sabelli. Allenatore: Colantuono.
Brescia (4-2-3-1): Minelli; Untersee, Romagna, Blanchard, Coly; Dall'Oglio (35' st Prce), Martinelli; Camara (27' st Torregrossa), Mauri, Sbrissa; Bonazzoli (18' st Ferrante). In panchina: Serraiocco, Caracciolo, Crociata, Ndoj, Modic, Fontanesi. Allenatore: Brocchi.

Arbitro: Ghersini di Bergamo (assistenti Zappatore-Lanza, quarto uomo Martino). Reti: 8' pt Parigini, 13' st Galano.
Note: spettatori 22.671 (abbonati 10.350, paganti 12.321) per un incasso di Euro 166.141,92. Espulso al 41'st Coly per proteste. Al 15' st Mauri si è fatto respingere un rigore da Micai. Ammoniti: Morleo, Martinelli, Dall'Oglio, Coly. Angoli: 6-4 per il Brescia. Recupero: 1'+3'.

lunedì 27 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti