Calcio

Il Bari manca l’affondo. A Cesena un pari

Nicola Palmiotto
Ciano risponde a Floro Flores. Colantuono: «Gara ordinata, sono soddisfatto»
scrivi un commento 128

La vittoria in trasferta resta un tabù per il Bari. Anche a Cesena finisce 1-1. I biancorossi però per oltre un'ora hanno disputato una partita di personalità, passando in vantaggio per primi con un perfetto colpo di testa di Floro Flores. Nella ripresa, complice un calo fisico dei biancorossi, è arrivato il pareggio di Ciano su calcio da fermo. Nel complesso l'undici di Colantuono ha dimostrato incoraggianti segnali di crescita, ma è mancato il colpo del ko.

La cronaca
Colantuono conferma in blocco la difesa. A centrocampo si rivede Macek, schierato nella linea a tre con Basha e Salzano. Nel tridente d'attacco Galano prende il posto dell'infortunato Furlan, accanto a Floro Flores e Brienza. Raicevic e Parigini partono dalla panchina. In tribuna invece finiscono Daprelà, Moras, appena recuperato dall'infortunio, e Martinho.

Ritmi subito alti in avvio di gara. Il Bari sceglie di pressare alto gli avversari, dimostrando personalità e un discreto palleggio in mezzo al campo. Al 16' gran tiro di Brienza da fuori area ma Agliardi è bravo a salvare in angolo. È il prologo del gol. Dalla bandierina lo stesso Brienza pennella per la testa di Floro Flores, che indovina l'angolo basso alla sinistra del portiere romagnolo. Dopo mezz'ora, tutta di marca biancorossa, i padroni di casa provano a risalire il campo, ma la difesa del Bari rischia poco e niente. L'unico lampo dei romagnoli è di Kone, che al 35' intercetta una corta respinta della difesa del Bari e dal limite dell'area calcia di poco fuori.

Anche nella ripresa il copione tattico della partita non cambia. Il Bari ringhia sugli avversari costringendoli a girare al largo della porta difesa da Micai. Non è un caso che il gol del pareggio del Cesena arrivi su una magistrale punizione calciata da Ciano al 11'. Quattro minuti dopo però il Bari sfiora il vantaggio. Galano innesca Floro Flores, che salta Perticone ma il suo diagonale finisce fuori di un soffio. Il Cesena è solo Ciano. Al 22' l'attaccante costringe Micai a rifugiarsi in corner. Al 27' esordio con la maglia del Bari per Greco, schierato al posto di Salzano. Il Cesena alza i ritmi nel tentativo di vincere la partita mentre il Bari appare un po' alle corde, risentendo forse del grande sforzo fisico effettuato nella prima ora di partita. Colantuono rinforza le linee inserendo Romizi al posto di Brienza. Al 37' ancora una volta Ciano semina scompiglio in area ma Tonucci è bravo ad opporsi alla sua conclusione. Non succede più nulla fino al 90'. Il Bari allunga a tre la serie di partite senza sconfitte, restando ai margini della zona playoff.

Gli spogliatoi
«Fuori casa il primo tempo migliore della mia gestione. Mi è piaciuta molto la squadra – ha spiegato Colantuono a Sky -. Il Cesena nel secondo tempo ha fatto una buona gara. Tolto il calcio di punizione, però non ha creato molte occasioni. Nel secondo tempo lo sapevo che avremmo subito di più. Venire a giocare a Cesena è difficile. Abbiamo fatto una gara ordinata, il punto ce lo prendiamo. Sono soddisfatto, temevo molto questa partita».

Il tabellino
Cesena Bari 1-1

Cesena (3-5-2): Agliardi; Rigione, Perticone, Ligi; Balzano, Garritano (90′ Vitale), Schiavone (74′ Crimi), Kone, Renzetti; Cocco, Ciano (92' Rodriguez). A disposizione: Agazzi, Donkor, Setola, Laribi, Panico, Di Roberto. Allenatore Andrea Camplone.
Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Capradossi, Tonucci, Morleo; Salzano (72′ Greco), Basha, Macek; Galano, Floro Flores (86′ Raicevic), Brienza (81′ Romizi). A disposizione: Gori, Cassani, Suagher, Fedele, Parigini, Maniero. Allenatore Stefano Colantuono.

Arbitro: Sig. Minelli (Varese) Assistenti: Sig. Rossi C. e Sig. Tardino Quarto Uomo: Sig. Mei.
Marcatori: 17′ Floro Flores, 55′ Ciano
Note: Ammoniti: Morleo, Basha, Macek, Schiavone, Crimi, Sabelli

sabato 11 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti