Calcio

Vincono i biancorossi pugliesi. 2-1 al Vicenza

Nicola Palmiotto
Parite dacisa da nuovi ed ex. Bari in vantaggio con Floro Flores, pareggio di Ebagua. La vittoria è firmata da Galano
scrivi un commento 164

Il Bari non fallisce l'appuntamento con la vittoria. Al San Nicola i biancorossi pugliesi regolano 2-1 il Vicenza. La partita è stata risolta nel finale grazie al sinistro magico di Cristian Galano, arrivato in settimana proprio dal club veneto. Gli uomini di Colantuono non sono apparsi brillantissimi e nemmeno il gol di Floro Flores, nel finale del primo tempo, era riuscito ad indirizzare la partita sui binari giusti. Nella ripresa, infatti, gli ospiti sono pervenuti al meritato pareggio grazie ad una mezza dormita della difesa di casa.

La posta in palio però oggi era troppo importante e l'avversario, in serie positiva da sei partite, nemmeno dei più facili. Quindi per il momento i tre punti bastano e avanzano. Gongola Sean Sogliano: in entrambe le marcature baresi c'è lo zampino dei nuovi acquisti.

La cronaca
Colantuono si affida agli stessi uomini schierati contro il Perugia. L'unica novità è l'inserimento a centrocampo di Basha al posto di Fedele. In panchina i nuovi Raicevic, Galano e Greco. Anche gli ex biancorossi Doumbia e De Luca partono inizialmente tra le riserve. In campo va il solo Ebagua.

Il Bari in avvio di gara si dimostra prudente. Basha fa il play basso davanti alla difesa, mentre gli esterni Parigini e Furlan si abbassano spesso sulla linea dei mediani: la partita perciò stenta a decollare. Al 14' si mette in moto Floro Flores, che sulla trequarti addomestica un pallone, serve Brienza ma il cross in area dell'ex Bologna non trova nessun compagno. La manovra dei padroni di casa resta piuttosto prevedibile e nemmeno l'inversione degli esterni ordinata da Colantuono intorno alla mezz'ora riesce a dare brio all'attacco. Al 33' il Vicenza è costretto a mandare in campo il portiere di riserva Vigorito, al posto del claudicante Benussi. Al 41' gli ospiti vanno vicinissimi al gol su una pericolosa ripartenza. Orlando entra in area, il suo tiro respinto da Micai, innesca una pericolosa carambola salvata da Capradossi sulla linea di porta. Subito dopo il portiere biancorosso si supera sulla battuta a colpo sicuro di Giacomelli. La dura legge del gol punisce il Vicenza. Al 43' Floro Floro avvia l'azione servendo Furlan, che fugge sulla destra e mette in mezzo un pallone che lo stesso Floro Flores di testa in tuffo spedisce in rete. Il gol dell'attaccante campano è il primo del Bari nel 2017. 

Il Vicenza approccia la seconda parte della gara con un piglio diverso. Al 3' Ebagua da fuori area fa sibilare la sfera poco distante dai pali di Micai. I due allenatori cominciano a mandare in campo gli ex. Al 13' Bisoli gioca la carta De Luca al posto di Giacomelli. Poco dopo tocca a Galano sostituire Parigini. Il Vicenza aumenta la pressione. Al 16' De Luca serve l'accorrente Bellomo il cui tiro, deviato leggermente da Ebagua, è deviato in corner da Micai. Quattro minuti dopo il Bari protesta per un rigore non concesso per un fallo commesso da Adejo su Galano lanciato a rete. Poco prima della mezz'ora esordio con la maglia del Bari anche per Raicevic, al posto di Floro Flores. Al 34' il Vicenza perviene al pareggio con Ebagua che, servito da De Luca, sorprende la retroguardia biancorossa e in diagonale fa secco Micai. Poco dopo il numero 12 biancorosso salva la baracca con un intervento prodigioso sulla conclusione ravvicinata di Zaccardo, nata sugli sviluppi di un calcio da fermo. Al 41' però ci pensa Cristian Galano a far esplodere il San Nicola. Raicevic libera di tacco il giocatore foggiano che non perdona Vigorito con un diagonale chirurgico. Il Bari ritrova la vittoria che mancava da quattro partite e soprattutto in classifica non perde contatto dalla zona playoff. 

Gli spogliatoi. Colantuono: «Vittoria efficacissima. Oggi dobbiamo fare di necessità virtù»
«Vittoria non bellissima ma efficacissima – è il commento a fine gara di Stefano Colantuono -. In questo momento ci servono i punti, visti i risultati degli altri che stavano davanti a noi. Avevamo l'obbligo di vincere, dovevamo rimanere attaccati al treno dei playoff. Però se l'arbitro avesse dato il rigore su Galano, che era clamoroso, la partita sarebbe cambiata. Vincere con il Vicenza non era facile, è una squadra molto fisica. Raicevic è un giocatore che può cambiare le nostre caratteristiche offensive. Sono convinto che quando cresceremo con gli altri giocatori aumenteremo le nostre potenzialità di gioco. Oggi dobbiamo fare di necessità virtù. Sono molto contento dei nuovi. La squadra è molto seria, lavora. Ora dobbiamo crescere. Galano? Io volevo fortemente Galano, ho fuso il telefono di Sogliano a furia di telefonargli. È un giocatore che mi è sempre piaciuto». 

«Oggi abbiamo disputato una grandissima partita – ha spiegato Pierpaolo Bisoli -. Il migliore in campo è stato Micai con quattro interventi che in serie B non si vedono. Abbiamo preso due tiri in porta e due gol. Questa è la legge del calcio. Contro una squadra che deve stravincere il campionato. Siamo venuti qua non ci siamo difesi, abbiamo tenuto il pallino in mano, battuto sette calci d'angolo. Dispiace perché questi ragazzi sono diventati una squadra tosta. Sono convinto che il Vicenza si salverà con pochi affanni».

Il tabellino
Bari-Vicenza 2-1

Bari (4-5-1): Micai; Sabelli, Capradossi, Tonucci, Morleo; Parigini (17' st Galano), Salzano (22' st Fedele), Basha, Brienza, Furlan; Floro Flores (29' st Raicevic). In panchina: Gori, Cassani, Macek, Greco, Maniero, Suagher. Allenatore: Colantuono.

Vicenza (4-2-3-1): Benussi (33' pt Vigorito); Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino; Rizzo (42' st Cernigoi sv), Gucher; Orlando, Bellomo, Giacomelli (13' st De Luca); Ebagua. In panchina: Bogdan, Barbosa, Vita, Doumbia, Bianchi, Zivkov. Allenatore: Bisoli.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano (assistenti Cecconi-Villa, quarto uomo Guida).
Reti: 43' pt Floro Flores, 34' st Ebagua, 41' st Galano.
Note: spettatori 15.724 (abbonati 10.350, paganti 5.374) per un incasso di Euro 96.248,92. Ammoniti: Sabelli, Rizzo, Salzano, Tonucci, Bellomo, Ebagua, Basha. Angoli: 5-1 per il Vicenza. Recupero: 3'+6'.

sabato 4 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti