Calcio

Festeggia il Frosinone, Bari ancora ko

Nicola Palmiotto
Biancorossi sconfitti al Matusa 3-1. A segno Dionisi (doppietta), Sammarco e Daprelà
scrivi un commento 196

È amarissimo il ritorno di Stellone a Frosinone. I ciociari infliggono un severo 3-1 al Bari. Il terzo stop stagionale e i tre punti conquistati nelle ultime cinque partite aprono ufficialmente la crisi dei biancorossi, che scivolano nella seconda parte della classifica. Una sconfitta a Frosinone di per sé ci può anche stare, ma stavolta la prova offerta dal Bari non è stata all'altezza, superato dagli avversari anche sul profilo dell'intensità. 

La cronaca
Stellone deve rinunciare agli infortunati Maniero, Cassani e Moras. In attacco fiducia alla coppia De Luca – Brienza, anche se l'ex Bologna non è in perfette condizioni. Fedato e Martinho agiscono sulle corsie esterne. Frosinone subito pericoloso al 3'. Soddimo mette in mezzo per Ciofani, ma la sua conclusione sibila di poco alta sulla traversa. Al 10' si mette in moto De Luca che sguscia tra i difensori avversari, ma Brienza arriva con attimo di ritardo sul suo suggerimento. Poco dopo la "Zanzara" parte largo, si accentra e tenta un tiro che, deviato da un difensore, diventa un assist per Fedato che in rovesciata sfiora il palo. Il Bari prova a trovare spazi sfruttando l'incessante movimento tra le linee di De Luca e Brienza ma subisce l'aggressività degli avversari, che arrivano quasi sempre prima sul pallone. Al 24' prodezza di Bardi sulla deviazione ravvicinata di testa di Fedato sugli sviluppi di un corner. Due minuti dopo Micai respinge d'istinto una insidiosa punizione di Soddimo. Alla mezz'ora Brienza pesca De Luca in mezzo all'area di rigore ma la girata al volo dell'attaccante sfiora il montante. Il Frosinone colpisce al 33' con Dionisi che riceve da Sammarco, manda a vuoto Valiani con un paio di finte e fa secco Micai con un destro ad incrociare. Dopo il gol i gialloazzurri ciociari prendono campo e a tempo scaduto trovano il raddoppio sempre con Dionisi, che riceve da Mazzotta e batte di punta, trovando la leggera ma decisiva deviazione di Valiani che inganna Micai. 

Nel secondo tempo al 3' Sabelli serve Martinho che da buona posizione spara alto. Pochi minuti dopo il laterale brasiliano, apparso decisamente in ombra rispetto alle ultime uscite, lascia il posto a Furlan. Se l'impresa per il Bari era difficile, al 13' diventa disperata. Sammarco duetta con Ciofani e dal limite dell'area lascia partire un sinistro a giro che finisce alle spalle di Micai. Stellone le prova tutte mandando in campo Ivan al posto di Fedato e Monachello per Fedele. Intorno alla mezz'ora Brienza con un tiro da fuori chiama Bardi alla deviazione in angolo. Sul successivo corner il Bari accorcia le distanze con Daprelà che colpisce di testa indisturbato. Il forcing del Frosinone cala e il Bari prova un finale all'arrembaggio. Al 35' De Luca avrebbe la palla per riaprire la partita, ma sulla sua girata Bardi è ancora una volta super. Al 40' sempre De Luca colpisce in rovesciata ma la sfera finisce alta sulla traversa. Sono gli ultimi sussulti. I biancorossi escono sconfitti dal "Matusa" tra i fischi dei 2.000 supporter presenti sugli spalti. 

Gli spogliatoi
«La colpa è sicuramente la mia se non arrivano i risultati – ha detto Stellone nel dopo gara -. Questa è una squadra che può fare meglio anche la formazione è la stessa che ha avuto tante occasioni contro l'Entella». 

Il tabellino
Frosinone-Bari 3-1 

Frosinone (4-4-2): Bardi; Ciofani M., Pryyma (77′ Brighenti), Ariaudo, Mazzotta (85′ Crivello); Paganini, Sammarco, Gori, Soddimo (69′ Frara); Ciofani D., Dionisi. A disposizione.: Zappino, Gucher, Kragl, Volpe, Cocco, Churko. All. Pasquale Marino
Bari (4-4-2): Micai, Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Daprelà, Martinho (56′ Furlan), Valiani, Fedele (74′ Monachello), Fedato (61′ Ivan), Brienza, De Luca. A disposizione.: Ichazo, Romizi, Basha, Doumbia, Castrovilli, Capradossi. All. Roberto Stellone.

Arbitro: Sig. Davide Ghersini (Genova) Assistenti: Secchi e Colella. Quarto Uomo: Rapuano.
Marcatori: 32′ Dionisi, 46′ Dionisi, 58′ Sammarco, 76′ Daprelà

Note: Ammoniti: Sabelli, Tonucci, Frara

domenica 16 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti