Calcio

Coppa Italia, Bari beffato al 121′. Passa il Palermo

Nicola Palmiotto
Un tiro deviato di Chocev nel secondo tempo supplementare regala ai siciliani il passaggio del turno. Stellone: «È mancato il gol ma sono soddisfatto»
1 commento 204

Finisce a Palermo il cammino del Bari in Coppa Italia. I padroni di casa si sono imposti 1-0, passando solo al 120’ grazie ad un gol di Chocev, complice una leggera deviazione di un difensore biancorosso. Al Palermo sono serviti i supplementari per avere ragione del Bari, in inferiorità numerica nell’ultima mezz’ora per l’espulsione di Cassani. I tempi regolamentari infatti si erano chiusi sul punteggio di 0-0. I biancorossi al cospetto di una squadra di categoria superiore non hanno sfigurato, disputando una gara con pochi svolazzi, ma dimostrando grande spirito di sacrificio. 

La cronaca
Stellone come previsto effettua due cambi rispetto a domenica scorsa. Di Noia terzino sinistro e Tonucci centrale difensivo. Il Bari sceglie di aspettare il Palermo, facendo densità in mezzo al campo e occupando gli spazi. I pericoli per i biancorossi arrivano da lato di destra. Al 12’ Aleesami combina bene con Nestorovski e si presenta davanti a Micai, che prima è bravo a respingere e poi per poco non combina un mezzo pasticcio perdendo palla. Dieci minuti dopo è sempre il terzino norvegese a convergere dalla sinistra e a tentare una conclusione insidiosa che finisce fuori di poco.

Il Bari nel finale di primo tempo sfiora per due volte la marcatura. Al 38’ Maniero cicca la palla all’interno dell’area di rigore, poco dopo Monachello, servito da un filtrante di Sabelli, colpisce di destro ma Posavec non si fa sorprendere.

Avvio di ripresa ancora di marca biancorossa. Martinho dalla sinistra mette in mezzo, Monachello ci arriva per primo ma tocca fuori. Al 55' Bentivegna dal vertice destro dell'area rientra sul mancino e prova il tiro a giro che si spegne a lato. La più grossa occasione per i biancorossi capita al 65'. Monachello aggira Vitiello ma Posavec ribatte il tiro in corner. Il Bari si difende con ordine grazie all’ottima prova dei centrali diefensivi. Ai padroni di casa non resta che provarci da fuori, come al 70’ quando Bentivegna 69' chiama Micai alla respinta. Il Palermo prova il forcing ma non crea grossi pericoli. Nemmeno durante i supplementari, quando può sfruttare l’uomo in più per via dell’espulsione di Cassani, avvenuta al 90’ per doppia ammonizione. Anzi è Boateng, subentrato nel corso del secondo tempo a Monachello, a creare qualche grattacapo alla retroguardia ospite in contropiede. Quando ormai i rigori sembrano certi Chocev trova l’angolo giusto, regalando al Palermo il passaggio di turno.

Il commento di mister Stellone
«Abbiamo preso il gol quando mancavano tre secondi – ha commentato un Roberto Stellone completamente afono davanti ai microfoni della Rai -. Abbiamo giocato una partita di grande sacrificio, creando situazioni positive e diverse palle gol nitide. È mancato il gol ma sono soddisfatto, anche per la prova in difesa, eravamo posizionati bene».

Tabellino
Palermo (3-4-3): Posavec; Goldaniga, Vitiello, Rajkovic; Morganella (Cionek 61’), Gazzi, Chocev, Aleesami; Bentivegna (Lazzar 72’), Nestorovski, Balogh (Lo Faso 99’). In panchina: Marson, Fulignati, Andelkovic, Gonzalez, Toscano, Giuliano, Pezzella. Allenatore: Davide Ballardini.

Bari (4-4-2): Micai; Cassani, Tonucci, Di Cesare, Di Noia; Sabelli (Fedato 75’), Romizi, Valiani, Martinho; Maniero (Defendi ’90), Monachello (Boateng 72’). In panchina: Gori, Faggiano, Turi, Gomelt, Daprelà, Moras, Castrovilli, Yebli. Allenatore:  Roberto Stellone

Rete: 121’ Chocev.
Arbitro: Daniele Doveri (Assistenti: Marrazzo – Del Giovane. Quarto ufficiale: Federico La Penna). Ammoniti: Cassani, Morganella, Gazzi, Aleesami, Lo Faso, Fedato. Espulsi: Cassani. Angoli 8-2 per il Palermo.

sabato 13 Agosto 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carla Loconte
Carla Loconte
7 anni fa

Comunque è stata una grande partite per il Bari. Forza avanti Così!