Basket

Centri tecnici federali, a Vieste vince la Puglia

La Redazione
La selezione under 17 guidata da Cristofaro supera i pari età di Marche, Umbria ed Abruzzo
scrivi un commento 141

Vince la Puglia la seconda edizione del quadrangolare di pallacanestro riservato alle selezioni regionali delle classi 2000 e 2001, disputato a Vieste nel fine settimana.

Il torneo è stato organizzato da Fip Puglia a chiusura dell’attività stagione dei centri tecnici federali, in collaborazione con la locale società Sunshine. Una iniziativa unica nel panorama nazionale, quella adottata dal comitato presieduto da Margaret Gonnella, che ha così garantito anche quest’anno uno sbocco agonistico all’intero lavoro stagionale degli under 17, anche grazie al supporto dello sponsor Solyda.

La rappresentativa allenata da Antonio Cristofaro si è aggiudicata tutti e tre gli incontri del torneo, superando nell’ordine Abruzzo (78-72), Umbria (64-58) e Marche (87-60) nella partita che ha rappresentato una sorta di finalissima. Secondo posto per le Marche che avevano chiuso imbattute i primi due giorni, contro Umbria (69-61) e Abruzzo (86-72). Si aggiudica la terza posizione l’Abruzzo vittorioso sull’Umbria (67-64) nell’ultimo incontro.

«È una vittoria – commenta il referente tecnico territoriale Giovanni Gesmundo – che premia la costanza di questo gruppo. Per un anno intero i ragazzi hanno assicurato la propria presenza agli allenamenti domenicali di prima mattina, garantendo una continuità di lavoro e meritandosi il primo posto al torneo. A tutti loro, ai tecnici Pasquale Scoccimarro ed Antonio Cristofaro ed allo staff coordinato dal dirigente Francesco Damiani va il mio ringraziamento per l’applicazione e l’intensità mostrate in tutte le sedute».

A rappresentare la Puglia al torneo giocato all’Omnisport, Luca Cassano di Valle d’Itria Martina, Andrea Dinoia di Olimpica Cerignola, Riccardo Egitto di Virtus Taranto, Sergio Invidia e Gabriele Orlandino di New Basket Brindisi, Federico Lopopolo e Domenico Quarto di Palo di Junior Bisceglie, Paolo Mastrapasqua, Samuele Stano e Donato Tedeschi di Aurora Brindisi, Alessandro Ravelli di Cus Bari, Girolamo Susca di Mola New Basket 2012. Un appuntamento formativo anche per 14 fra arbitri ed ufficiali di campo, con la supervisione dei rispettivi istruttori e responsabili.

Si chiude così un anno positivo per le selezioni giovanili maschili di Puglia che suggellano con la vittoria nel torneo di Vieste gli ottimi riscontri della rappresentativa under 14, piazzatasi quarta al Trofeo delle Regioni dopo essersi aggiudicata il torneo Campania Felix.

mercoledì 28 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti