Altri Sport

Canoa velocità, Barion in evidenza

La Redazione
Undici medaglie nella prova Canoagiovani in Calabria, buoni riscontri a Milano
scrivi un commento 196

Nessun acuto ma tante buone premesse, per i canoisti del Canottieri Barion in gara ai campionati italiani di velocità disputati all’Idroscalo di Milano.

Quattro i tesserati del circolo barese di molo San Nicola impegnati nell’ultima trasferta della stagione, a cominciare da Gianluca Marinelli, 15 anni (1° anno Ragazzi), e Andrea De Pascali, 17 (1° anno Juniores) che alla prima esperienza su scala tricolore hanno ottenuto la semifinale sui 500 metri, facendosi valere anche su 200 e sui 1.000.

Le semifinali sono state sistematicamente centrate anche dal 16enne Lorenzo Moretti (2° anno Ragazzi), che ha conquistato la finale sui 200, nel K1: una qualificazione compromessa da un ritardo in partenza che ha finito per condizionare il piazzamento finale, ottavo. Peccato anche per la finale sui 500 metri mancata per soli 55 centesimi: primo fra gli esclusi, Moretti può comunque legittimamente accreditarsi entro i primi dieci d’Italia. Percorso simile per Giordana Lella, al 1° anno Juniores: assicuratasi il passaggio alle semifinali, la canoista 17enne si è vista sbarrare il passo dall’agguerrita concorrenza delle avversarie reduci dal Mondiale. In Lombardia, però, lei ci è arrivata lo stesso, nonostante la ripresa da un infortunio, ottenendo il quarto miglior risultato fra le 2001: tutti fattori importanti per pronosticarne uno scatto in avanti, l’anno venturo.

È andato su e giù per l’Italia, il gruppo allenato dal 32enne tecnico Maurizio Campobasso: prima di Milano, aveva fatto tappa a Lorica, in Calabria, per una prova di Canoagiovani. Undici le medaglie conquistate nei due giorni di gara, su tutte i quattro ori conquistati da Cosimo Caterino, 10 anni, nel K1 Allievi A sui 200, dai 13enni Matteo Natuzzi e Massimiliano Dentico nel K2 Cadetti A sui 2.000, e da Alessandra Centrone, 12 anni, nel K1 Allieve B, sia sui 200 che sui 2.000 metri.

Cinque gli argenti, tutti sui 200 metri: Cosimo Caterino e Mariana Valerio, 10 anni, nel K1 Allievi A, Vitandrea Quaranta e Mattia Santeramo nel K2 Cadetti B e nella staffetta 4×200, assieme a Francesco Manzari e Andrea Greco (tutti 14enni), con quest’ultimo arrivato secondo anche nel K1 Cadetti B. Nel medagliere anche due bronzi, quelli finiti al collo di Rebecca Martinelli, 13 anni, nel K1 Cadetti A sui 200 metri e di Santeramo e Quaranta nel K2 Cadetti B sui 2.000 metri. Risultati che hanno consentito al Circolo Canottieri Barion di chiudere in quinta posizione nella classifica per società, su 21 società iscritte.

lunedì 13 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti