Altri Sport

“Città di Bari”, vince Obelix

La Redazione
Ieri l'ultima giornata di campionato invernale di vela d'altura. Nei Minialtura si impone Yellow Bee
scrivi un commento 318

È Obelix di Giuseppe Ciaravolo (Cus Bari) il vincitore assoluto Overall Orc Altura del XIX Campionato invernale di vela d’altura “Città di Bari”. Alle sue spalle Morgan IV di Nicola De Gemmis (Cc Barion) che, seppur a pari punti con Obelix, si ferma sul secondo gradino perdendo il primato mantenuto per tre anni di fila. Terzo Machi di Angelo Dinarelli (Lni Bari).

Vincitore del campionato per la Minialtura è l’Ufo 22 Yellow Bee di Andrea Algardi (Cn Bari) con alle spalle il Surprise Cocò di Antonello Natuzzi (Cn Bari) con Marco Magrone al timone a pari punti con il primo arrivato. Segue Nellaria di Vito Laforgia (Cn Bari) con Fabrizio Buono al timone.

L’ultima giornata di campionato è stata davvero impegnativa per gli equipaggi arrivati sul campo di regata. L’assenza di vento iniziale ha creato non pochi grattacapi al comitato di regata che ha dovuto temporeggiare per circa una mezz’oretta prima di poter iniziare a posizionare le boe e creare il bastone su cui avrebbero regatato le imbarcazioni. Il campo è stato allestito come previsto sullo specchio d’acqua antistante il Lungomare Sud, nel tratto tra il Palazzo Ex Provincia (oggi Città Metropolitana) e la spiaggia di Pane e Pomodoro.

Cielo grigio e nuvole hanno fatto compagnia agli equipaggi prima di lasciare il passo a una pioggia sempre più in crescendo che ha fatto da sfondo alla regata.

Dopo la buona riuscita dell’ultima prova costiera di quindici giorni prima, i primi a partire sono stati gli iscritti di classe Libera, seguiti da Minialtura. Solo in ultimo sono partite le imbarcazioni di altura.

Nella giornata è stata una la prova portata a termine per la classe Libera, Minialtura e Monotipi; due quelle concluse dalle imbarcazioni di Altura, invece, di cui la seconda con percorso ridotto. Un plauso va al Comitato di Regata che nonostante la pioggia e il calo di vento assoluto che ha costretto a bloccare la prima partenza, è riuscito dopo circa un’ora a trovare la giusta finestra per dare una nuova partenza e consentire ai regatanti di portare a termine la giornata e decretare così i vincitori del campionato.

Passiamo quindi alle classifiche di classe. Se per l’Orc Overall Altura la classifica è quella già riportata, identica anche per la classe crociera regata, per le imbarcazioni gran crociera invece la classifica finale vede in testa Menzoniero di Guido Milella (Cc Barion) seguita da Aida di Floriana Gallucci con Domenico Laghetti al timone (Cus Bari) e da Gavia di Cosimo Prisciano con Giuseppe Dell’Anna (Cdv Gallipoli) per l’associazione Alba Mediterranea.

Sempre per la Minialtura per la classifica monotipi dedicata ai Surprise il primo posto è di Cocò seguito da Nellaria al secondo posto e al terzo da Gamberetto di Alberto Lorusso (Cn Bari).

E passiamo alla Libera – raggruppamento A. Qui la classifica è guidata da Fun del Cv Bari con Luca Bergamasco al timone, seguito dal J24 Lumachia del Cn Il Maestrale con Carlo Laporta al timone e dal Ravemar Grace di Giusppe Romeo (Cn Bari). Nella Libera – raggruppamento B, invece, il primo posto è di Patti Chiari di Vincenzo Lasorella (Lni Bari) con alle spalle Ganzuria V di Claudio Dabbicco (Cn Bari) ed Emma di Raffaello Ludovico (Lni Bari). Chiude la classe Libera il raggruppamento C con in testa Cecilia di Simon Proctor (Lymington Town S.C.). Seguono Freedom di Francesco Lorusso (Cn Bari) e Magic Rita di Nicola Antonacci (Cc Barion).

Soddisfatti gli organizzatori che nonostante le difficoltà iniziali con l’annullamento della prima giornata di regate e il tempo davvero invernale che ha accompagnato questa edizione sono riusciti a portare a casa il risultato. Adesso non manca che la premiazione. Gli ultimi dettagli sono in fase di definizione e verranno comunicati prestissimo agli equipaggi. Appuntamento a tra pochi giorni e alle prossime regate.

lunedì 26 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti