Altri Sport

Ciclocross, domenica il trofeo Città di Bari

La Redazione
Appuntamento a Torre Quetta. Quattro gare. Raduno alle 7
scrivi un commento 128

La stagione di ciclocross è iniziata da appena due settimane e già il circus ciclopedestre, con il suo carico di agonismo, adrenalina, fango e velocità, si appresta a far visita nella città di Bari. È merito infatti della sempre attiva scuola di ciclismo Franco Ballerini e del suo eclettico presidente Pino Marzano se per la decima volta il capoluogo pugliese vivrà le emozioni della disciplina ciclistica in fuoristrada che caratterizza le porzioni autunnali e invernali della stagione ciclistica.

Si disputerà presso Torre Quetta Beach (lungomare Di Cagno Abbrescia) il 10mo trofeo Citta di Bari e i presupposti, nonché la decennale esperienza organizzativa della scuola di ciclismo Franco Ballerini (molto attiva nel campo della promozione ciclistica e nel sociale con diverse iniziative ogni anno), lasciano presagire che si tratterà di una domenica di spettacolo in cui vedere alla prova ciclisti pugliesi e non solo, in una stagione in cui i locali stanno già dimostrando su scala nazionale di poter competere con i migliori.

Alla competizione barese sono ammesse tutte le categorie agonistiche e amatoriali della Federazione Ciclistica Italiana in aggiunta alle categorie amatoriali appartenenti agli enti della consulta. Il tracciato, che si predispone come uno stadio naturale, è aperto al pubblico e ai tifosi (il parcheggio è a pagamento, però) che potranno osservare la gara senza violare le delimitazioni e le transenne.

Il percorso promette scintille e grande spettacolo: disegnato dal pluricampione italiano Maurizio Carrer del team Eurobike Corato, che spesso collabora in sinergia con la scuola di ciclismo di Pino Marzano, racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari di un tracciato ciclocrossistico pugliese. Si dipana interamente nell’area attrezzata di torre Quetta, una località tanto cara ai baresi nei mesi estivi, impreziosita da una piacevole ciclabile di 800 metri.

Caratterizzato da un fondo prettamente erboso, con collinette e tratti tecnici in corrispondenza dela pineta, il percorso di Torre Quetta presenta l’assoluta novità di un tratto di 50 metri in ghiaia da affrontare in prossimità del bagnasciuga, seguito da una rampa di cinque scalini. «Sarà il punto più delicato ma anche più spettacolare del percorso – spiega Carrer – per il quale mi sono ispirato ai campionati del mondo che ho corso in Belgio. Chi avrà le forze, ma soprattutto la capacità tecnica, riuscirà a percorrerlo interamente in bici, altrimenti sarà costretto a correre a piedi. Particolarmente importanti saranno i passaggi nei primi istanti di gara, a gruppo compatto e caotico». Con una vista mare su tre lati, ma proprio per questo esposto ai venti, il percorso si presenta scorrevole, con ampi tratti idonei alle alte andature, folate di brezza marina permettendo, concentrando il tratto più guidato sotto l’ombra della pinetina. Caratteristiche, quelle di velocità e scorrevolezza, che mantiene anche in caso di pioggia, garantendo elevata fluidità e poca formazione di fango.

Il ritrovo è fissato alle 7:00, verifica licenze alle 7:30 e riunione tecnica alle 8:30. Il programma agonistico è invece articolato sulle quattro gare consuete (3 ufficiali e una promozionale). Il primo semaforo verde si accenderà alle 9 in punto. Le gare di disputeranno sulle distanze dei 40 minuti (junior M/F | amatori fascia 2 | master donne tutte – partenza alle 9), 60 minuti (agonisti EL/UN23 | amatori fascia 1 – ore 10); 30 minuti (agonisti esordienti ed allievi M/F – ore 11:15) e 20 minuti (promozionale per giovanissimi ctg. G6 – ore 12).

Si rammenda che come di consueto la quota di iscrizione va versata dalle sole categorie amatoriali ed è comprensiva del costo del chip e del parcheggio. Le premiazioni saranno ad appannaggio dei primi tre di ogni categoria, con particolare riguardo alle categorie agonistiche, per le quali è previsto un montepremi in denaro per totali 235 euro.

Informazioni e iscrizioni: telefono: 080/5381799</a>; cellulare: 347/2446471</a>; mail: pinomarzano58@gmail.com; mail per iscrizioni atleti degli enti della consulta: asdteameurobike@gmail.com

giovedì 12 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti