Altri Sport

Manifestazioni sportive in mare, procedure più semplici

La Redazione
Per le gare di durata fino a 5 giorni in zone demaniali marittime le autorizzazioni comunali saranno gratuite per le società riconosciute dal Coni
scrivi un commento 105

Si semplificano le procedure per le manifestazioni sportive in mare.

Lo scorso 8 giugno, infatti, la Sezione Demanio della Regione Puglia, con la determina n. 344, ha chiarito le modalità di autorizzazione degli eventi che si svolgano in aree demaniali marittime o in specchi acquei individuati.

Si è così chiarito che per le gare sportive di durata fino a 5 giorni in zone demaniali marittime, le autorizzazioni sono gratuite e sono rilasciate dai comuni interessati, senza alcuna formalità istruttoria, a società, associazioni o federazioni sportive riconosciute dal Coni. A seguito dell’autorizzazione rilasciata agli organizzatori, la Capitaneria di Porto competente provvederà all’emissione delle consuete ordinanze ai fini della sicurezza della navigazione.

In tal modo, grazie all’intervento del Coni Puglia e delle Federazioni sportive che svolgono attività in mare, assieme agli assessori regionali Raffaele Piemontese e Giovanni Giannini, si è evitata l’applicazione delle cosiddette procedure di “concessione di breve durata” che avrebbero comportato tempi lunghi, difficoltà per la predisposizione della documentazione e il versamento di oneri concessori che avrebbero inciso negativamente sui deboli bilanci delle società sportive.

Notevole soddisfazione è stata espressa da Elio Sannicandro (Coni) e Alberto Lategola (Fiv), che hanno partecipato agli incontri con il dirigente regionale Giovanni Vitofrancesco e con i responsabili della capitaneria di Porto di Bari per trovare una soluzione sostenibile ed evitare penalizzazioni all’attività sportiva dilettantistica. Il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, ha sottolineato come «lo sport, e particolarmente le attività nautiche, rappresentano uno strumento educativo assicurando il rispetto per l’ambiente e pertanto vanno tutelate e favorite in ogni modo dalle istituzioni».

Anche l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, ha espresso «soddisfazione per aver contribuito a semplificare la procedura di svolgimento delle manifestazioni sportive in mare, garantendone la gratuità».

L’assessore Giannini ha ringraziato gli uffici regionali «per la sensibilità mostrata nel consentire di chiarire e semplificare le procedure prima del periodo estivo, quando si svolgono numerosi eventi sportivi in mare». In questo modo, dunque, si favorisce l’attività sportiva dilettantistica di quei soggetti, società e federazioni sportive che, secondo la legge regionale 33 del 2006, svolgono il prezioso compito di promuovere lo sport operando in regime di sussidiarietà rispetto agli enti locali e contribuendo alla crescita sociale e culturale del territorio.

domenica 25 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti