Altri Sport

Torna la “Race for the Cure”. Lattanzio: «Supereremo le 16mila presenze»

La Redazione
Domenica la maratona benefica. Decaro: «È un simbolo per la città di Bari»
scrivi un commento 169

Una corsa delle donne e per le donne. La Race for the Cure arriva domenica a Bari con un fiume di persone – si conta di superare le 16mila presenze dello scorso anno – che attraverserà il cuore della città metropolitana per lanciare un unico messaggio: di tumore al seno si può guarire, fondamentale è la prevenzione.

Ieri la presentazione dell’11esima edizione, aperta dal presidente del comitato pugliese della Susan G. Komen Italia, Vincenzo Lattanzio, che ha rimarcato l’importanza di un momento collettivo di festa e di informazione al tempo stesso. «Non possiamo che essere soddisfatti. Sempre più persone aderiscono al nostro progetto. Solo nel 2006 grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure di Bari, abbiamo potuto avviare tre distinti progetti, uno sulla sindrome metabolica, uno sull’autoimprenditorialità rivolto alle donne che hanno avuto un trascorso di neoplasia mammaria e il terzo, un progetto di sostegno psicologico rivolto alle donne affette da tumore».

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro ha definito la Race un simbolo di sport per la città di Bari «un momento che esprime voglia di stare insieme e di benessere. Ma per la città di Bari è anche un’occasione di prendere consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione per sconfiggere le patologie oncologiche».

Dello stesso avviso Titti De Simone, consigliere del presidente della Regione Puglia: «Occorre sottolineare il valore culturale di questa iniziativa. Siamo al fianco di tutte queste donne che hanno affrontato la malattia e si impegnano ogni giorno sulla prevenzione. Insieme possiamo farcela».

Grazie alla sinergia tra Susan G. Komen e Comune di Bari «cento donne svantaggiate sono state coinvolte ed effettueranno screening gratuiti. Potendo contare su un contesto più sereno e tranquillizzante, come loro stesso hanno definito il Villaggio della Salute», ha spiegato l’assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico.

Nel Villaggio della Salute ci sarà spazio sia per gli screening ma anche per momenti di informazioni dove, nell’area conferenze, per tutta la giornata di sabato, si alterneranno incontri su diagnosi, chirurgia, oncologia, ginecologia, assistenza infermieristica, alimentazione e ascolto. A spiegarlo Angela Maria Guerrieri, senologa, responsabile del Villaggio della Salute: «Con il Villaggio vogliamo offrire una giornata di prevenzione e di informazione a tutti i partecipanti, con un’attenzione particolare alle donne che vivono situazioni più disagiate».

A correre, domenica, ci sarà anche l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli che come ogni anno sostiene la Race for the Cure non solo dal punto di vista amministrativo. Lo farà correndo tra le migliaia di persone che parteciperanno alla Race e condividendo il messaggio dell’importanza della promozione della salute femminile.

Gli appuntamenti di oggi
Per tutto il giorno, nel Villaggio Race in piazza Prefettura, saranno effettuati con l’Unità mobile della Susan G. Komen Italia, esami diagnostici e visite specialistiche per la prevenzione secondaria dei tumori del seno ed ecografie internistiche alla tiroide e addome a donne in condizioni disagiate selezionate dai servizi sociali.

Nell’area conferenze terranno sessioni scientifiche e formative aperte al pubblico sul tema “Combattere il Tumore della mammella: le nuove armi della diagnosi e della terapia” con la partecipazione di medici specialisti e personale sanitario. Moltissime le iniziative ricreative dedicate alle donne in rosa e gli stage di apprendimento di discipline sportive, le esibizioni di fitness, le attività di relax e benessere, mentre i più piccoli potranno divertirsi nell’area bimbi.

Il programma completo è disponibile sul sito http://www.racebari.it/

La corsa
La Race for the Cure si correrà domenica 28 dalle 9.30 con due diversi percorsi, uno competitivo di 5 chilometri e una passeggiata non competitiva di 2 chilometri.

L’organizzazione tecnica della corsa è come di consueto affidata al Asd Bari Road Runner.

Sul sito http://www.racebari.it/ tutte le informazioni utili. L’iscrizione, che prevede un contributo di 12 euro, può essere effettuata all’interno del Villaggio, in uno dei punti indicati sul sito oppure direttamente online. Sempre domenica si terrà la regata velica che partirà dal Circolo della Vela di Bari con il patrocinio della Fiv e la Sup Race, una pagaiata organizzata dall’associazione sportiva Bigeye. L’invito degli organizzatori è ad allargare il più possibile la partecipazione

Iniziativa è organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Puglia, Comune di Bari, Camera di Commercio, Fiera del Levante, Policlinico Gemelli, Croce Rossa, Siae, Università degli Sudi di Bari, Politecnico di Bari, Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat, Ance, Comitato Pari Opportunità dell’ Ordine degli Avvocati di Bari, Federfarma, Ordine dei Medici, Coni, Fidal, Fiv, Fisurf.

Limitazioni al traffico
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sono state disposte limitazioni al traffico e alla sosta indicate nell’ ordinanza in allegato.

A questo link tutte le variazioni dei percorsi degli autobus Amtab previste per domenica 28 maggio.

sabato 27 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti