Altri Sport

La Puglia fa bingo nella prima selezione nazionale Optimist

La Redazione
Sei atleti su sei passano alla seconda fase
scrivi un commento 94

Passano tutti il turno i sei giovani atleti pugliesi classe Optimist impegnati in questi giorni a Bari con la prima selezione nazionale di classe.

Da 157 si riduce a 120 il gruppo di chi accede alla seconda selezione (in calendario il 2 giugno a Ravenna) per individuare i migliori 13 che rappresenteranno l’Italia a Mondiali (a luglio in Thailandia) ed Europei (ad agosto in Bulgaria). Il miglior piazzamento è quello di Luigi Mancini (Cv Bari – 12mo), seguito nella classifica generale da Alfonso Palumbo (Lni Trani, 14mo), Domenico Palumbo (Cv Bari – 21mo), Claudia Quaranta (Cv Bari – 78mo). Gianluca Capezzuto (Cv Bari – 89mo) Paolo Pettini (Cv Bari – 100mo).

Ai primi posti della classifica finale ci sono tra i ragazzi, Marco Gradoni (Tognazzi Marina Village), Andrea Milano (CV Crotone) e Pietro Orofino (Reale Yacht Club Canottieri), seguiti da Claudio De Fontes (NIC Catania) e Matteo De Noe (Fraglia Vela Malcesine). Il podio femminile, invece, è composto da Beatrice Sposato (Club Velico Crotone).Anna Pagnini (Yacht Club Adriaco) e Giulia Sepe (Cv Roma).

Le tre prove della terza giornata portano a sette, sulle 12 previste, il totale delle regate che i ragazzi hanno disputato nella selezione barese organizzata dal Circolo della Vela Bari con un dispiegamento incredibile di forze ed energie. In una giornata ideale per temperatura e vento (direzione Sud-Sud/Est con intensità tra i 12 e i 18 nodi).

Circa 450 le persone coinvolte da questa selezione con 50 allenatori, un centinaio di genitori, 60 gommoni di appoggio, marinai, posa boe, medici e infermieri, sponsor e naturalmente gli atleti. In occasione della regata a Bari sono arrivati anche i massimi vertici del movimento velico: Francesco Ettorre, presidente nazionale Fiv, Norberto Foletti, segretario nazionale classe Optimist, con quelli della IX Zona Fiv (Abruzzo e Molise) e della Consulta Fiv, Domenico Guidotti.

La Manifestazione è stata organizzata sotto l’egida della Federazione italiana vela, dell’Associazione italiana classe Optimist e con il patrocinio di Coni e Comune di Bari.

mercoledì 26 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti