Altri Sport

Nel weekend i Campionati italiani indoor di tiro con l’arco

La Redazione
Due giorni di gare nella Fiera del Levante
scrivi un commento 347

Oggi e domani il nuovo padiglione della Fiera del Levante ospiterà la 44ma edizione dei Campionati italiani indoor di tiro con l’arco.

L’evento vedrà la partecipazione di circa 900 atleti, impegnati a contendersi i titoli assoluti e di classe, individuali e a squadre.

«Siamo davvero lieti di ospitare i 900 atleti di tiro con l’arco che, per la prima, volta si danno appuntamento in una città del Mezzogiorno per disputare i campionati italiani indoor. Sarà un’occasione unica – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelliper avvicinare a questa disciplina antichissima i baresi, che accoglieranno con grande calore gli sportivi, i tecnici e gli accompagnatori provenienti da tutta Italia. Sono certo che assisteremo a un grande spettacolo grazie alla pratica di uno sport basato sulla concentrazione, sulla preparazione fisica e sulla competizione. I campionati che si disputeranno in questi giorni costituiscono tra l’altro una risorsa per Bari, che si conferma così città attrattiva anche sul fronte del turismo sportivo. I 900 atleti coinvolti, senza contare l’indotto, riempiranno infatti gli alberghi cittadini favorendo così il processo di sviluppo turistico della città di Bari. Di tanto desidero ringraziare Fitarco e Federalberghi».

«L’organizzazione di questa manifestazione è molto dispendiosa, come dimostrano i numeri delle precedenti edizioni, e il Consiglio federale ha accordato la sua fiducia a un gruppo di società, coadiuvate dal comitato regionale Fitarco Puglia. L’unione fa la forza e ringrazio i sodalizi che si sono messi in gioco per ospitare l’evento più rilevante della stagione indoor, ultimo banco di prova prima degli Europei al chiuso», ha detto il presidente della Federazione italiana tiro con l’arco, Mario Scarzella, presente a Bari assieme al consigliere federale Luciano Spera.

Sette le società raggruppate sotto le insegne degli Arcieri di Puglia: Arcieri Carafa di Noja di Noicattaro (capofila), Arcieri dello Jonio di Crispiano (Ta), Polisportiva Arcieri del Sud di Barletta, Arcieri Valle della Cupa di Lequile (Le), Arcieri del Basso Salento di Spongano (Le), Compagnia Arcieri D’Arneo di Veglie (Le), Arcieri Somnii di Biccari (Fg).

Dei circa 900 iscritti, 39 sono pugliesi, quasi equamente divisi fra le classi Olimpico (14), Compound (11) e Arco Nudo (14); 30 di essi gareggeranno nelle gare individuali, 9 solo nelle prove a squadre. Grandi speranze da parte degli appassionati pugliesi sono riposte in Loredana Spera, Tommaso Bellanova e nei ragazzini “terribili” delle divisioni Compound e Arco Nudo.

La manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della Fitarco. Una sintesi delle finali verrà trasmessa in differita su Rai Sport.

sabato 25 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti