Altri Sport

Telethon in vela, con la solidarietà vincono tutti

La Redazione
Circa 100 partecipanti ieri sui pontili del Circolo per la regata Bnl. Le immagini
scrivi un commento 107

Siamo tutti vincitori. Circa un centinaio di ragazzi (e adulti) si sono dati appuntamento ieri al Circolo della Vela Bari per partecipare alla Regata Bnl per Telethon – soffia il vento della solidarietà, inserita da quest'anno tra le manifestazioni della maratona finale del 2016 a cura di Bnl Gruppo Bnp Paribas e Telethon.

Prima di scendere in acqua con le loro imbarcazioni (optimist, laser, 420, 470, 29er e 49er) c'è stato un incontro con i responsabili di Telethon che hanno ricordato le motivazioni dell'iniziativa e quelli del Circolo Vela Bari, con il presidente Lorusso in prima linea a sostenere l'importante connubio sport e solidarietà a nome di tutti i soci, e non solo.

I più piccoli, seduti sui pontili della sede nautica dello storico Circolo barese hanno ascoltato incantati il prof. Giancarlo Logoscino, luminare sulle malattie neurologiche rare, e la storia di Ashley, la bambina che non sente dolore e che oggi, grazie alla ricerca riesce a condurre una vita quasi normale ed è diventata una delle migliori studentesse di violino del suo conservatorio. Logroscino, in modo semplice e diretto, ha raccontato ai presenti che al mondo, su 6 miliardi di persone, ci sono solo 20 casi (dal 1980 ad oggi) di bambini a cui è stata diagnosticata l'insensibilità congenita al dolore (Cipa). Ha aggiunto che in Italia su 60 milioni di abitanti circa 2milioni sono affetti da una patologia rara. E ha spiegato che conoscere, studiare e capire le malattie rare aiuta a trovare soluzioni anche per le malattie comuni, come ad esempio nel caso dell'Alzheimer.

Non nuovo a iniziative di questo tipo, il Circolo vela di Bari è conosciuto per il suo impegno nella promozione della cultura del mare nelle sue varie attività agonistiche sviluppate sempre con l'obiettivo di diffondere nei giovani i valori dello sport fondati sulla solidarietà e sul rispetto, dell'ambiente e della persona. E con questa manifestazione ha confermato che o sport può e deve essere sempre vicino a chi soffre e a chi vuole costruire un futuro migliore.

Alle 10 gli iscritti alla regata hanno lasciato i pontili del Margherita per raggiungere il campo della regata-veleggiata su percorso quadrilatero con partenze separate allestito nello specchio d'acqua antistante il lungomare sud di Bari. Un vento leggero dai quadranti settentrionali tra i 3 e i 5 nodi con mare piatto e temperature primaverili hanno accompagnato i ragazzi in acqua.

Raccolti 840 euro con le quote di iscrizione alla regata. La cifra è stata interamente devoluta a Telethon e alla fine della manifestazione tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia donata da Telethon e alcuni piccoli gadget e premi a sorteggio messi a disposizione dagli sponsor.

La raccolta fondi
La collaborazione di Bnl con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la banca affianca Telethon da 24 anni; una collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1992, oltre 256 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon per finanziare 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti e 450 malattie studiate.

Dalla sua fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro. Ad oggi grazie a Telethon sono state messe a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili. È possibile donare per Telethon tutto l’anno grazie alle agenzie BNL, ai bancomat e ai canali on line della banca.

lunedì 5 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti