Il Politecnico di Bari a “portata di tasca”!

Sviluppata una interessante applicazione per sistemi iOS dall'ing. Giovanni Tatone sulla carriera universitaria degli studenti del Politecnico

Giuliano Di Blasi Controinformazione e Tecnologie
Bari - mercoledì 23 maggio 2012
©

Si chiama "MyPoliba", e' scaricabile gratuitamente, e rappresenta un vero e proprio libretto universitario "new generation".
Ebbene sì, perche' nella generazione del 2.0, - la stessa che ha sostituito le immense enciclopedie a Wikipedia, o che utilizza i Social Network più dei telefoni - non poteva assolutamente mancare un nuovo modo di intepretare la propria carriera universitaria.

L'app è riconosciuta ufficialmente dal Politecnico di Bari, e permette di gestire facilmente attraverso sistemi iPhone, iPod e iPad tutto ciò che fino a qualche anno fa poteva esser gestito solo attraverso file chilometriche in segreteria.

Il tutto si semplifica in 5 sezioni:

- Sezione orari: contiene gli orari aggiornati di tutti i corsi di laurea, e permette di ricevere news rispetto agli eventuali aggiornamenti in tempo reale.
- Sezione libretto: un vero e proprio quadro generale della propria carriera universitaria. Sarà possibile trovare gli esami effettuati, gli esami sostenuti, i crediti maturati, ovviamente tutto con le relative votazioni e medie.
- Sezione Appelli: nella sezione appelli sarà disponibile la lista degli appelli da svolgere, con la relativa possibilità di prenotazione.
- Rubrica Docenti: una vasta rubrica contenente tutti i contatti necessari per poter rimanere in contatto con i docenti. Indirizzi e-mail, numeri di telefono ed orari di ricevimento.
- Sezione Documenti: racchiude la documentazione ufficiale del Politecnico, dal calendario accademico ai regolamenti didattici; dali orari accademici alle convenzioni per gli studenti. Un modo per rimanere costantemente aggiornati senza perdersi nei meandri delle bacheche sparse per l'Ateneo.

Molto positivi anche i commenti ricevuti dallo sviluppatore nelle recensioni, che tra un complimento e l'altro raccoglie preziosi consigli e suggerimenti, per continuare a migliorare la sua invenzione.

Suggerimenti? Non rimane che provarla!
 

Segui @giulianodiblasi
Altri articoli
Gli articoli più letti