Basket Soul For Peace: il Cus al torneo giovanile di Matera insieme a una rappresentativa di bambini

Tutto pronto per "Minibasket in Piazza"

Mirko Cafaro BARI BASKET SOUL NEWS
Bari - domenica 06 maggio 2012
©

La prima squadra della Liomatic Group Cus Bari ha concluso la stagione il 15 aprile scorso, ma le attività cussine proseguono con la medesima intensità.

Il Cus e l'Associazione Basket Soul non sono solo "Divisione Nazionale A", anzi, l'impegno profuso nell'attività giovanile è sempre stato un elemento di forza dell'intero movimento. A maggior ragione, quest'anno, con l'avvio della collaborazione con tutte le società del panorama cittadino.

In questa direzione s'innesta la preparazione del Torneo internazionale "Minibasket in Piazza", che si svolgerà a Matera dal 17 al 24 giugno prossimi e che quest'anno vedrà impegnati i mini-cestisti del 2001-2002. Una partecipazione arricchita da un'importante iniziativa di rilievo sociale. Dalla collaborazione fra Cus Bari, Bari Basket Soul e “Kenda onlus-Cooperazione tra i Popoli”, infatti, sarà data la possibilità di vivere questa esperienza, anche a una squadra di bambini provenienti dalla città di Ramallah, in Palestina, bambini che raramente riescono ad uscire dal loro paese e vivono con grandi difficoltà l'accesso ai diritti fondamentali, come il gioco, la libertà di movimento, l'educazione.

Per l'occasione, dunque, è stato definito il progetto "BS4P" ("Basket Soul for Peace"), che potrà contare sulla partecipazione anche delle famiglie degli atleti cussini, resesi disponibili a ospitare due bimbi palestinesi, per tutta la durata del torneo. A Matera, dunque, tra le 60 squadre provenienti da tutto il Mondo (Venezuela, Polonia, Germania, Giordania, Albania, Algeria, solo per citarne alcune), quest'anno, ce ne sarà anche una proveniente da un territorio molto problematico e che il suo torneo lo avrà già vinto ancora prima di cominciare!

Altri articoli
Gli articoli più letti