Il cartellone

La musica silenziosa della Festa del Mare

Apre oggi la rassegna promossa da Regione e Comune. A Pane e Pomodoro silent concert con Kekko Fornarelli, Alessio Bertallot e Andrea Vizzini

Spettacolo
Bari venerdì 10 agosto 2018
di La Redazione
Kekko Fornarelli
Kekko Fornarelli © n.c.

Si apre oggi il cartellone della “Festa del Mare”, due settimane di musica, esibizioni, esposizioni di dischi in vinile, dj set, teatro, danza e arte di strada promosse dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione e organizzate dal Teatro Pubblico Pugliese con il Comune di Bari.

«I dati turistici dei primi sei mesi del 2018 su Bari sono incoraggianti, e su questi dobbiamo continuare a credere e ad investire - spiega il sindaco Antonio Decaro -. Oggi abbiamo la certezza che i turisti arrivano e si fermano anche a Bari e nei comuni dell’area metropolitana: basta fare una passeggiata tra i vicoli della città vecchia e prestare ascolto alle tante lingue diverse che vi risuonano. Dobbiamo ancora lavorare tanto, ne siamo consapevoli, e in controtendenza con le altre città di mare della nostra regione, dobbiamo continuare ad investire nei mesi centrali dell’estate per chiudere idealmente il ciclo del turismo a 365 giorni l’anno. Questo festival itinerante è una prima risposta di accoglienza ai tanti turisti in giro per Bari, che potranno vivere una serata tipicamente barese, “n’gann a mar”, con della buona musica, buona compagnia e mangiando buon cibo».

Il primo appuntamento è per stasera alle 21: Pane e Pomodoro sarà teatro del triplo “Silent-WiFi Concert”, evento con Kekko Fornarelli, Alessio Bertallot e Andrea Vizzini: tre “concerti silenziosi” da ascoltare insieme, oppure separatamente, indossando una delle 1.500 speciali cuffie WiFi che si illumineranno a seconda della scelta effettuata, per uno spettacolo di luci, suoni ed emozioni davvero unico. Realizzato in collaborazione con Yamaha e Silent System, il triplo concerto sarà udibile entro un raggio di 500 metri e il pubblico potrà ascoltare, muovendosi liberamente, il progetto crossover-electro “Shine” del barese Kekko Fornarelli, oppure immergersi nelle sonorità del VJ Alessio Bertallot o, ancora, farsi catturare dalle suggestioni classiche di Andrea Vizzini. Ma agendo sul selezionatore, potrà anche mescolare le tre performance in contemporanea. L’ingresso è gratuito, ma è disponibile un numero limitato di cuffie e quindi è richiesta la prenotazione via email a info@eskapemusic.com oppure al numero 393.8487194 indicando nome e cognome. Le cuffie WiFi saranno disponibili a partire dalle ore 19.30. Per ritirarle è necessario consegnare un documento d’identità valido.

L’appuntamento con il triplo concerto a Pane e Pomodoro sarà preceduto, sulla terrazza del Fortino Sant’Antonio (ore 19), dall’apertura del Bari Vinyl Connection, esposizione di dischi a cura di Summit Club Bari che ogni sera, sino alle 2 di notte, sarà accompagnata da dj set e selezioni musicali rigorosamente in vinile. Venerdì 10 agosto si parte con Interstellare a cura di Tomy.

E musica è prevista anche in piazzetta Paisiello, a San Girolamo, dove dalle 20.30 si succederanno i concerti di Baila e Condotto 7, rispettivamente cover band di Zucchero e Ligabue.

La “Festa del Mare” andrà avanti tutti i giorni, sino al 24 agosto, e animerà Bari con un’offerta di spettacolo comprendente quasi quaranta appuntamenti, dislocati da nord a sud della città, da Santo Spirito a Torre a Mare, e toccherà spiagge, località balneari e luoghi del centro storico tra i più amati e frequentati dai baresi, che ogni sera avranno l’opportunità di trovare occasioni di svago e intrattenimento pensate anche per le tante presenze turistiche.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

Informazioni nella sezione Eventi di BariLive.it


Lascia il tuo commento
commenti