Spettacolo

Tre giornate di concerti gratuiti nelle periferie baresi

La Redazione
Da lunedì 16 a mercoledì 18 luglio entra nel vivo il progetto "Music Borders"
scrivi un commento 143

Da lunedì 16 a mercoledì 18 luglio entra nel vivo il progetto “Music Borders” con ben tre giornate di concerti gratuiti a Bari a favore dei quartieri Libertà e Japigia.

Questa sera la Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari, sezione Musica Jazz, sotto la direzione del maestro Vito Andrea Morra, si esibirà alle 21 al Teatro Forma. Gli inviti per il concerto, realizzato proprio per il quartiere Libertà, possono essere ritirati nell’Oratorio Salesiano Redentore o telefonando all’associazione Nel Gioco del Jazz al 338 9031130.

Martedì 17 luglio invece, lo stesso concerto si terrà, sempre alle 21, nell’Arena della Pace (nel centro commerciale Mongolfiera di Japigia). Gli inviti per il concerto si possono ritirare nell’associazione Quadrato Rosso o telefonando all’associazione Nel Gioco del Jazz.

Mercoledì 18 invece, al Teatro Forma, alle 21, andrà in scena il trio di Antonello Losacco che per l’occasione incontrerà il chitarrista di fama internazionale Alberto Parmegiani, col quale si è instaurato un grande feeling umano ed artistico. Il trio è formato da Francesco Schepisi al piano elettrico, Fabrizio Fiore alla batteria e dallo stesso Antonello Losacco al basso a 6 corde e alla direzione musicale. Gli inviti per il concerto possono essere ritirati nell’Oratorio Salesiano Redentore o telefonando all’associazione Nel Gioco del Jazz.

I concerti saranno eseguiti da musicisti sotto i 35 anni per favorire la promozione culturale dei giovani e rappresenteranno in chiave jazz gli standard musicali più conosciuti, ma anche rielaborazioni di brani da Palestrina a Monteverdi e i cosiddetti ever green. Al di là dell’ascolto vero e proprio dei concerti si coinvolgeranno inoltre i giovani nella ‘costruzione’ di una giornata musicale, dall’allestimento degli strumenti musicali e service audio/luci, dalle prove dei musicisti allo smontaggio finale. Attraverso questa esperienza si spera di avvicinare il pubblico giovanile a questo tipo di attività, facendo loro comprendere come sia il lavoro lo strumento necessario per realizzare una propria autonomia ed identità sociale.

Il progetto “Music Borders” prevede il coinvolgimento delle periferie urbane di Bari, (quartieri Libertà, Japigia e San Paolo), con l’obiettivo di promuovere la cultura e la musica in contesti urbani disagiati attraverso un percorso di integrazione sociale e culturale (in questo caso attraverso lo strumento della musica, soprattutto quella jazz).

L’iniziativa si avvale del sostegno del Ministero dei beni culturali, della Siae e del patrocinio del Comune di Bari, e proseguirà a settembre con altri concerti e laboratori musicali gratuiti.

Informazioni sul sito web www.nelgiocodeljazz.it

lunedì 16 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti