Spettacolo

“Notti di Stelle” sul sagrato della basilica

La Redazione
Questasera il trio di Chano Dominguez. Domani il supergruppo Hudson
scrivi un commento 113

Il festival jazz Notti di Stelle fa tappa questa sera a Bari. Appuntamento sul sagrato della Basilica di San Nicola, alle 21, con il concerto del trio di Chano Dominguez.

Dominguez è famoso in tutto il mondo per la sua capacità magistrale e poetica nel saper combinare il flamenco e il jazz in un unico stile.

Nato a Cadiz in Spagna nel 1960, diviene subito famoso nel mondo del progressive rock, prima di muoversi verso il jazz. Durante gli anni è diventato un riferimento mondiale come pianista jazz, ricevendo diverse candidature ai Grammy Award nella categoria latin jazz, e ha collaborato con i più grandi nomi del jazz mondiale, come Paco de Lucía, Enrique Morente, Jorge Pardo, Carles Benavent, Martirio, Wynton Marsalis, Paquito d’Rivera, Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Jerry Gonzalez, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camino, Chucho Valdés ed altri.

Attualmente vive in America, a New York, dove svolge anche attività di insegnante e preparatore, lavorando per Taller de Músics in Barcelona, The Music Conservatory of Bogotá, the Julliard School in New York e School of Music at the University of Washington.

Chano Dominguez è stato di recente ospite della trasmissione su Rai 1 di Stefano Bollani L’importante è avere un piano. La sua musica è una commistione di flamenco e jazz, connubio che esalta la passionalità andalusa e la creatività degli ambiti afroamericani nei quali la musica jazz è nata. Nel 2016 ha ricevuto la quarta nomination ai Grammy per il disco Bendito, un connubio vincente che esalta la contagiosa passionalità del genere musicale andaluso e la fervida creatività tipica della musica afroamericana.

Completano il Trio Horacio Fumero (basso elettrico) e David Xirgu (batteria).

Domani, sempre sul sagrato della basilica, la chiusura del festival con il supergruppo Hudson, formato da Jack DeJohnette, John Scofield, John Medeski e Scott Colley.

Informazioni
Per i due concerti ultimi biglietti last minute disponibili nei settori riservati.

Informazioni e prenotazioni negli uffici della Camerata, al numero 080 5211908, al botteghino della Feltrinelli e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

mercoledì 11 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti