Spettacolo

“Chapo de Cuba”, Nilo contro il razzismo a ritmo di rap

La Redazione
close
Nilo - Chapo de Cuba
Il nuovo singolo segna il ritorno sulla scena musicale del cantautore barese
scrivi un commento 261

Dal 15 giugno è disponibile su tutte le piattaforme digitali Chapo de Cuba, il nuovo singolo che segna il ritorno sulla scena musicale rap italiana del cantautore barese Nilo.

Il brano, prodotto da Tempoxso su etichetta Alba Agency Records, è distribuito da Universal Music Italia ed è accompagnato dal videoclip, girato in Puglia tra Bari e Torre a Mare. Sonorità moderne e ritmo coinvolgente sono il mix vincente del nuovo singolo firmato dalla giovane promessa del panorama rap, che ha deciso di raccontare una tematica attuale e importante, come un inno e un messaggio diretto al mondo della politica e non solo.

«Ho voluto raccontare la storia di Chapo De Cuba per mandare un messaggio importante e costruttivo – commenta Nilo -. Il brano affronta le problematiche legate al colore della sua pelle in un contesto italiano, un filo invisibile che collega il razzismo all’ignoranza del sud Italia, in questo caso nella mia città, Bari. Il mio è un messaggio di denuncia contro il razzismo che prende sempre più consensi tra la gente dato il forte momento storico che stiamo vivendo nel nostro paese».

L’autore
Nilo Granata nasce a Bari il 1987. È un giovane cantautore pugliese, uno dei rapper più influenti della regione con una gavetta alle spalle ricca di collaborazioni e soddisfazioni: nel 2016 fonda la sua etichetta discografica Alba Agency Records, dove produce le nuove leve del panorama musicale italiano. Cantautore e produttore, nato e cresciuto a Bari, racconta le sue storie e le sue esperienze di vita attraverso la musica. Un artista sensibile e coraggioso che porta la sua terra e il suo cuore in mondovisione con un sound originale, frizzante e spensierato.

Primo classificato alla selezione online per il premio nazionale “Mimmo Bucci” del 2012, finalista al Teatro Royal con la canzone “Così Lontani”. Si classifica finalista anche per le selezioni del Festival Show 2012, promosso da Mara Maionchi, con il suo inedito estivo (colonna sonora spot Puglia Sounds) “Tu Romantica”.

Nel marzo 2014 esce il singolo “Basta”, in cui affronta il problema della crisi del nostro paese. Brano vincitore nel febbraio 2015 del premio nazionale Musica contro le mafie. Nello stesso anno, si esibisce nello stadio San Nicola durante una partita di calcio Bari-Trapani per promuovere “La Bari Alè”, brano dedicato al club biancorosso.

Nel 2016 il singolo con videoclip “Povero Natale” e nel 2017 il brano “L’Ultima sigaretta”.

lunedì 25 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti