Spettacolo

“Sguardi” tra reale, virtuale e immaginario

La Redazione
Mercoledì seminario nel Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università degli Studi
scrivi un commento 388

Sguardi è il tema della seconda edizione del seminario Reale, Virtuale e Immaginario che si terrà, mercoledì 16 maggio nel Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione (ForPsiCom) dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari (via Crisanzio 42). Appuntamento dalle 11.30 alle 14, nell’aula don Tonino Bello, ingresso libero.

Obiettivo del seminario è di favorire l’incontro tra ricerca accademica, formazione universitaria, saperi e professioni legati alla filiera dell’audiovisivo.

Il focus è, quindi, sugli Sguardi, ossia sui linguaggi e i dispositivi, che, al tempo della transmedialità, si cimentano con le dinamiche sempre più complesse che investono il reale e la finzione. Documentario, cinema del reale, fake, ri-creazione accanto a steadycam, long take e altre strategie enunciative dello sguardo, saranno oggetto di riflessione accanto a visioni e proiezioni esemplificative. Gli ospiti, quindi, si muovono su traiettorie disciplinari e approcci differenti che aspirano tuttavia a indagare le dialogiche tra reale e virtuale, a partire dalla propria formazione ed esperienza di registi, sceneggiatori e studiosi.

Dopo i saluti di Anna Montefalcone (Centro studi e ricerche di Afc) e di Filippo Silvestri (coordinatore del Corso di Scienze della comunicazione), l’introduzione ai temi del seminario saranno affidati a Claudia Attimonelli, docente di Semiologia del cinema e degli audiovisivi (Fir – ForPsiCom), che coordinerà gli interventi dei relatori. Il primo intervento in programma sarà di Vito Zagarrio (regista, Università Roma Tre), che svilupperà la nozione originale di aesthedicam attraverso un excursus cinematografico.

Seguiranno quelli di Antonella Gaeta (sceneggiatrice, giornalista del quotidiano la Repubblica), la quale metterà all’opera il concetto di ri-creazione nella sceneggiatura tra reale e finzione partendo dall’esempio del film Pinuccio Lovero diretto da Pippo Mezzapesa. A seguire Maurizio Sciarra (regista e presidente della Fondazione Apulia Film Commission), si soffermerà sugli aspetti creativi dei suoi recenti documentari sui protagonisti dell’arte e della politica, mentre Paolo Pisanelli (regista, direttore artistico “Festa di Cinema del reale”) partendo dal suo lavoro cinematografico I Magnifici Sette, rifletterà sul sintagma di cinema del reale.

Il seminario è organizzato dal Centro studi e ricerche della Fondazione Apulia Film Commission e dal Dipartimento di Formazione, psicologia e comunicazione in collaborazione con il progetto Future in Research e i xorsi di Scienze della Comunicazione e Scienze dell’Informazione editoriale,pubblica e sociale.

Referenti: Claudia Attimonelli e Anna Montefalcone. Agli studenti di Scienze della Comunicazione e del Corso Sieps si attribuiscono 0,25 Cfu.

lunedì 14 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti